Benevento

Questo pomeriggio cConfindustria Benevento ha incontrato una prima delegazione di parlamentari. Presente presso la sede degli industriali sanniti la deputata Angela Ianaro accolta dai vertici di Confindustria.

“Dopo il progetto di INSIEME sui territori, ritorna il progetto di INSIEME per lo sviluppo” ha dichiarato Flippo Liverini, presidente di Confindustria. “Con l’incontro di oggi – ha spiegato - avviamo un percorso che vuole lanciare un nuovo metodo di lavoro, volto a creare coesione tra la classe dirigente locale su obiettivi strategici condivisi.Si tratta di una strada obbligata se vogliamo preservare il territorio e rilanciarne lo sviluppo perché dobbiamo fare i conti con una situazione generale di partenza non facile e con un territorio troppo piccolo per essere ascoltato nelle sedi decisionali, soprattutto se arriva con voci discordanti. Per questo occorre muoversi all’unisono, almeno su alcune priorità.

La prima e più importante - ha rimarcato Liverini - è quella di evitare lo svuotamento della provincia di presìdi istituzionali e di servizi essenziali, in mancanza dei quali, si determina un effetto di decrescita economica, a causa del taglio dei trasferimenti statali con riduzione del PIL e del progressivo spopolamento di abitanti che cercano migliori condizioni di vita.

Contemporaneamente dobbiamo investire sulla crescita valorizzando i punti di forza di cui è dotata la provincia che non sono pochi né banali: penso alla nostra collocazione geografica, all’ampia disponibilità di suoli; al basso tasso di criminalità e all’ambiente socio economico sano, nonché alla presenza di un ricco patrimonio culturale e ambientale.

L’attrazione di investimenti privati, la realizzazione delle opere pubbliche programmate e l’individuazione di percorsi di formazione specialistici per i nostri giovani sono per noi elementi indispensabili per garantire sviluppo e su questi temi vogliamo aprire un confronto vero e scevro da pregiudizi con chiunque in questo territorio ha un ruolo di rappresentanza o decisionale. Un percorso - ha concluso il numero uno degli industriali sanniti - che avrà il suo evento cruciale nella giornata del 3 dicembre nel corso della quale chiameremo a raccolta tutte le istituzioni e gli esponenti politici in occasione della presentazione del rapporto Centro Studi di Confindustria Benevento.

Al centro dlel'incontro anche la situazione infrastrutture con l'Alta capacità ferroviaria Napoli - Bari, il raddoppio della Telesina, il quarto lotto della Fondovalle Isclero e della Fondovalle Vitulanese, l'utilizzo delal Diga di Campolattaro ed un'altra serie di questioni a cuore agli imprenditori e a tutto il Sannio per lo sviluppo.