Avellino

di Pierluigi Melillo

Il centro destra si schiera al fianco del sindaco dei Cinque Stelle, Vincenzo Ciampi. Stamane, la conferma di una posizione politica che non mancherà di suscitare imbarazzo in Forza Italia a Roma, dove il partito è fortemente critico rispetto al governo gialloverde. “Ci interessa che la città sia amministrata”, ha spiegato la capogruppo degli azzurri Ines Fruncillo.

Il programma. Cinque le sezioni delle linee programmatiche che il centro destra (Lega-Forza Italia) presenterà al sindaco: Avellino comunità, Ambiente, Commercio, Viabilità e sosta, Risparmio e trasparenza. “Ci aspettiamo un cronoprogramma da rispettare in tempi brevi. Ora Ciampi ci dica come intende realizzarle”, hanno chiarito Ines Fruncillo, Sabino Morano, Lazzaro Iandolo e Damiano Genovese spiegando in conferenza stampa i motivi per i quali hanno deciso di appoggiare l'esecutivo pentastellato. Bocciato invece il cavallo di battaglia dei Cinque Stelle, il reddito di cittadinanza: “E' solo una bandierina elettorale – dichiara la Fruncillo - visto lo stato di salute delle casse comunali non ci sono le condizioni per attuarlo e chissà se mai ci saranno”.

Avellino comunità:

1. Ricognizione dello stato d’uso degli alloggi popolari comunali 2. Interventi immediati di sanificazione degli alloggi popolari comunali che vertono in gravi condizioni 3. Potenziamento del servizio di scuolabus. 4.Utilizzo di ausiliari del traffico al fine di garantire la sicurezza presso i plessi scolastici. 5.Potenziamento dei sistemi di sicurezza notturni

Ambiente:

1.Manutenzione e pulizia periodica delle aree verdi e di tutti gli spazi di pertinenza degli edifici comunali. 2. Bonifica e ripristino della fruibilità delle aree di pertinenza del castello di Avellino. 3. Manutenzione del verde pubblico. 4.Lavaggio e sanificazione periodica delle strade e dei marciapiedi cittadini 5. Interventi di ingegneria finalizzata al superamento del rischio idrogeologico lungo il Fenestrelle e lungo tutte le aree interessate ad interventi di ripristino a seguito di eventi atmosferici. 6. Piano strutturale di abbattimento dei fumi che superi gli interventi spot come la chiusura del traffico, dannoso per il comparto commerciale. 7. Completamento della rete fognaria cittadina

Commercio:

1. Riduzione tassa sui rifiuti e tosap 2. Coinvolgimento delle associazioni di categoria dei commercianti e dei consumatori in relazione alle scelte strategiche sul commercio. 3. Programmazione eventi periodici finalizzati alla promozione del commercio e delle imprese irpine 4. Incentivazioni per i mercatini a km 0 5. Processo di snellimento degli iter burocratici.

Viabilità e sosta:

1. Tariffa ridotta per la prima ora di sosta abilitazione dei parcometri al pagamento tramite bancomat 2.Sanzione ticket sosta: avviso di cortesia al pagamento entro le 20.00 del giorno stesso con un semplice sovraprezzo. 3.Rimodulazione ztl attive. 4. Organizzazione di un sistema integrato di trasposto con aree di interscambio 5.Progettazione di un percorso «verde» che, lambendo il Fenestrelle, colleghi la stazione di Avellino con il Mercatone.

Risparmio e trasparenza:

1. Bandi pubblici per la selezione degli amministratori e dei membri dei cda delle partecipate comunali 2. Riduzione degli assessori. 3. Ricognizione dello stato d’uso delle strutture comunali. 4. Pubblicazione preventiva, attraverso lo strumento della manifestazione di interesse, di ogni incarico diretto o affidamento sotto soglia, al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione. 5. Controllo qualità periodico sulle mense scolastiche e ridefinizione dei criteri di assegnazione.