Montella

Terza vittoria consecutiva nell'epilogo stagionale per l'Acca Montella che supera con il risultato di 3-1 la Degregorio Terracina. Vittoria netta per le altirpine con i parziali di 22-25, 26-24, 17-25 e 15-25. Le laziali hanno saputo tenere il ritmo dell'Acca solo nel secondo set vinto al primo punto dei vantaggi. Negli altri tre parziali è emerso tutto il talento del sestetto montellese dominante negli ultimi set. Al PalaCarucci il team giallonero chiude in bellezza il torneo.

La cronaca. L'Acca prova subito ad allungare decisa in avvio e il vantaggio delle montellesi è di tre punti al primo time-out tecnico (5-8). Lo scarto non cambia nella fase successiva del primo parziale con l'Acca avanti di 4 alla seconda pausa (12-16). Ai tentativi di rientro delle padrone di casa, il Montella risponde sempre con precisione nei fondamentali e conferma lo scarto di tre punti per conquistare il primo set: 25-22. La Degregorio parte forte nel secondo parziale e vola con merito sul +4 al primo time-out tecnico (8-4). Terracina allunga ulteriormente nella seconda fase del set toccando anche il +6, ma l'Acca non molla e al secondo minuto di sospensione tecnica è 16-12 per le laziali. La rimonta dell'Acca è lenta e inesorabile. Montella firma addirittura il sorpasso per il 22-20, ma la Degregorio non fa una piega e prima impatta sul 24-24 per poi pareggiare la sfida sul 26-24.

Le altirpine cambiano marcia in apertura di terzo set volando sul 6-10 e confermando lo scarto per il +5 (11-16) al secondo time-out tecnico. Il break è confermato dall'Acca su ogni rientro laziale e il sestetto di Matarazzo vola sul 2-0 con il punteggio di 17-25. Terracina tiene il passo delle montellesi fino al primo time-out tecnico del quarto set. L'Acca piazza un break di 6-3 che determina un allungo sul 14-8 che di fatto i giochi. Le ragazze del presidente Buccella strappano l'intera posta in palio sul 25-15 per un 3-1 che regala il terzo successo consecutivo e un finale di stagione da incorniciare alla società giallonera.

Carmine Quaglia