Calitri

Dopo l’ufficializzazione delle liste, la campagna elettorale entra nel vivo. La sfida annunciata fra la compagine di Canio De Rosa e quella di Michele Di Maio coinvolgerà direttamente l’elettorato cittadino, chiamato ad affidare la guida del paese dopo una breve pausa di commissariamento.

Sarà la compagine di “Calitri pulita” ad inaugurare il dibattito: oggi il movimento si presenta alla cittadinanza per illustrare i candidati e il programma elettorale costruito nelle settimane precedenti. Come confermato dallo stesso candidato sindaco, il movimento è nato dal basso e ha già spontaneamente decine e decine di giovani, che hanno poi dato vita a gruppi di lavoro concreti e operativi. Dall’annuncio della candidatura, la compagine ha già al suo attivo 35 incontri, 4 assemblee di quartiere, 5 assemblee generali, 2 incontri con i giovani e uno con le attività produttive. Vivo e particolarmente efficace il contatto avviato anche con i tanti emigranti che vivono all’estero, con cui si è aperto un canale preferenziale di comunicazione.

La replica alle parole che saranno pronunciate in occasione della presentazione di oggi, arriverà puntale nell’incontro di domani, domenica 10 maggio da parte della lista avversaria. La compagine “Centro sinistra- Insieme si può” rappresentata dall’avvocato Canio De Rosa attende la cittadinanza nei locali dell’Ex Eca per presentare candidati e programma. Una lista di chiara connotazione politico- partitica che nasce dal dialogo fra i circoli di Sel e del Partito Democratico.

Fuori dalla competizione elettorale il centro destra e lo Scudocrociato. La mancata presentazione delle candidature di esponenti dell’asse centrista aprono di fatto una corsa all’accordo “fuori verbale”. Mentre De Rosa annuncia aperture e si dice pronto a dialogare con gli esponenti del Centro, per recuperare il pacchetto di voti di una fetta importante dell’elettorato calitrano, Michele Di Maio predispone aperture in senso civico e di democrazia partecipata.

Elisa Forte