Entra nel vivo la campagna elettorale a Guardia Sanframondi. Infatti, in questo weekend, le due liste contrapposte si presenteranno agli elettori. Inizia questa sera presso il ristorante “la Vittoria” la lista “Guardia futura” capeggiata dal Sindaco uscente Floriano Panza. Domani sera invece, al Castello medievale, sarà la volta della coalizione “Tutti per Guardia” con candidato alla carica di Sindaco, l’ex capogruppo di minoranza Filippo Pigna.
Il clima che si respira nel centro del Titerno è sicuramente di grande fermento. C’è grande attesa da parte dei cittadini per ascoltare le proposte, le critiche, i sogni e le certezze dei protagonisti di questa sfida elettorale. L’augurio di entrambi i contendenti allo scranno di primo cittadino, è lo stesso: che sia una campagna elettorale serena, pacata, aperta al confronto sui contenuti e sulle proposte messe in campo. Dando uno sguardo ai programmi presentati è chiaro che la sfida, in un territorio come quello di Guardia vocato all’agricoltura, si gioca tutta sul comparto vitivinicolo, sull’enoturismo, sull’innovazione e sul potenziamento di questo settore. Ed è proprio attraverso questi canali e sfruttando anche il bellissimo e prestigioso centro storico di Guardia, comprese le sue affascinanti e misteriose tradizioni, che si misurerà la capacità di rilanciare il paese dal punto di vista socio-economico. Già in questi cinque anni non sono mancati momenti di forte tensione e di una dura dialettica politica. Una delle accuse che il candidato Filippo Pigna rivolge agli avversari è proprio la mancanza in questi anni di una vero e proprio percorso amministrativo basato sulla democrazia e sulla trasparenza.
Il candidato consigliere della lista “Tutti per Guardia” Carlo Falato, già Sindaco del paese, si dichiara molto fiducioso “la percezione, parlando con i cittadini è molto positiva, la gente è stanca di un vecchio modo di fare e concepire la politica. Questa è una battaglia politica-elettorale dove abbiamo molte possibilità di vincere. Io penso che se davvero vogliamo un cambiamento, c’è bisogno di una rottura radicale con il passato e di dare vita ad un patto tra le nuove generazioni, perché solo così si può riavviare un discorso che non anteponga i vari personalismi all’interesse dei territori e della collettività”.
La lista capitanata dal Sindaco Panza nei prossimi giorni avvierà una serie di incontri tematici cercando di coinvolgere l’intero territorio. Tra i vari argomenti che verranno sviscerati di sicuro si parlerà di giovani, di lavoro, di agricoltura, di scuola e sociale. L’intenzione della lista “Guardia futura” è quella di sfruttare diverse location per realizzare questi appuntamenti.
Giuseppe Addabbo