Multe e sequestri in Costiera Amalfitana. La Guardia Costiera di Salerno ha accertato l’illecita presenza sulla spiaggia di Marina Grande nei pressi di Positano di una serie di unità da diporto, per lo più natanti di piccole dimensioni, che stazionavano senza la prescritta autorizzazione, così come previsto da una vigente ordinanza del Sindaco di Positano che ne consente il tiro a secco anche durante la stagione estiva.
I natanti irregolari sono stati sequestrati ed affidati in custodia alla locale Amministrazione Comunale, in attesa di individuare i proprietari responsabili dell’abusiva occupazione dell’arenile. L'attività rientra a pieno titolo nell’iniziativa denominata “Spiagge libere” fortemente voluta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, volta a garantire il libero e sicuro godimento delle spiagge da parte di tutta la collettività.
Sotto osservazione anche i titolari degli stabilimenti balneari che operano sulla medesima fascia costiera e per i quali sono state operate le verifiche sul rispetto di tutte le prescrizioni contemplate dalla vigente Ordinanza di sicurezza balneare. Dagli accertamenti svolti dai militari sono emerse alcune mancanze nel complesso delle dotazioni di sicurezza minime previste per ciascuna struttura balneare, violazioni prontamente contestate ai rispettivi titolari.
Significativa anche l’attività operativa in mare svolta in giornata dalle motovedette della Guardia Costiera di Salerno e di Amalfi nei confronti delle numerose unità da diporto che transitano nelle acque antistanti il litorale di Positano. Particolare attenzione è stata riposta nel rispetto della distanza minima di sicurezza dalla costa che le imbarcazioni devono mantenere in navigazione, attività che ha portato a sanzionare una dozzina di diportisti la cui condotta irregolare costituiva un potenziale pericolo per la sicurezza della balneazione.
S.B.