Caposele

In bici da Cassano Irpino e Caposele (Avellino) fino a Santa Maria di Leuca (Lecce). Tra i cicloescursionisti percorreranno, che percorreranno l’itinerario storico tra le condotte di una fra le più imponenti opere d’ingegneria idraulica mai realizzate al mondo dell’Acquedotto Pugliese vi sono anche tre irpini. Si tratta di Antonio De Gruttola, Raimondo Guardabascio e Pasquale Penna facenti parte del team Cicli Dotoli di Ariano Irpino che quest’anno ha festeggiato i suoi 20 anni di attività. Una bellissima esperienza molto sentita anche dalle famiglie dei tre cicloescursionisti.

Il viaggio Campania-Puglia è organizzato come sempre con grande impegno dal «Coordinamento dal Basso per la ciclovia dell’acquedotto Pugliese», il comitato transregionale che sostiene e promuove il progetto avviato nel 2007 dalla Regione Puglia con l’obiettivo di rendere accessibile a cicloturisti e camminatori la pista di servizio che corre lungo il canale principale dell’acquedotto Pugliese, potenzialmente una delle più lunghe greenway d’Europa con i suoi oltre 230 chilometri di percorso protetto già esistente.

La «ciclovia dell’acquedotto pugliese» è uno dei quattro percorsi cicloturistici prioritari per l’Italia, unico nel Mezzogiorno.

I protagonisti di questo affascinante viaggio: "Percorso naturalistico di rara bellezza, inserito in un itinerario storico-artistico-culturale di interesse mondiale. Il percorso è in alcuni tratti da migliorare per renderlo accessibile a tutti e per attirare i cicloturisti. Esperienza emozionante che consigliamo a tutti coloro che vorranno emozionarsi."

Gianni Vigoroso