Attacca frontalmente I Cinque Stelle Mastella sul caso del ponte Morandi crollato a Genova. Già ieri il primo cittadino aveva evidenziato lo scarsissimo gradimento per le parole del ministro Toninelli sulla tragedia, accusandolo di sciacallaggio.
Oggi il sindaco torna sull'argomento, ricordando sui social come i grillini si opposero in maniera netta ad una bretella che avrebbe dovuto decongestionare il traffico su quel ponte (la Gronda), declassificando il rischio crollo del Ponte Morandi a “favoletta”.
Nel 2013 infatti sul sito degli attivisti del Movimento 5 stelle fu inserito un intervento dei comitati civici "No Gronda" che accusava i politici di «raccontare a turno la favoletta dell'imminente crollo delponte Morandi». Nel mirino all'epoca finì il commissiario straordinario della Provincia di Genova, Pietro Fossati, che fu accusato di non aver letto bene la relazione conclusiva del dibattito pubblico sulle infrastrutture locali presentata da Autostrade per l'Italia. In quella relazione la società concessionaria - fino al 2038! - dichiarava che il ponte «... potrebbe star su altri 100 anni» a fronte di «... una manutenzione ordinaria con costi standard». (Intervento oggi scomparso dal blog).
Mastella su Facebook attacca: “I 5 stelle ed il blog di Grillo dissero no all’idea alternativa di fare una bretella diversa dal viadotto. Dissero, scrive il Corriere, che il pericolo era una "favoletta". Ed ora Toninelli punta il dito contro altri. Piangiamo i morti e poi vediamo le responsabilità”.
Tragedia Genova, Mastella: "Per grillini crollo era favoletta"
Il sindaco: "Nel 2013 dicevano no alla bretella, oggi Toninelli fa lo sciacallo"
Redazione Ottopagine