Buone notizie per il comune di Cava de' Tirreni. Sono infatti in arrivo - fanno sapere dall'Ente - ben due finanziamenti per la cittadina in seguito alla deliberazione della Giunta Regionale. In sede di rinegoziazione del mutui della Regione, ex legge 51, con Cassa Depositi e Prestiti, al Comune di Cava de’ Tirreni sono stati devoluti 247.757,63 euro.
Con decreto dirigenziale n. 2014 del 9 agosto 2018, invece, nell’ambito della definizione del programma unitario di eventi di rilevanza nazionale ed internazionale per la promozione turistica della Campania, a valere sul POC 2014/202, linea strategica “ Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura, il Comune di Cava de’ Tirreni è stato destinatario del contributo massimo accessibile di 70mila euro.
“Ringrazio il Presidente Vincenzo De Luca – ha precisato con soddisfazione il sindaco del comune metelliano Vincenzo Servalli – per l’attenzione che dimostra di avere sempre per le amministrazioni locali. Aver destinato ai Comuni le economie ricavate dalla rinegoziazione dei mutui è una boccata di ossigeno per le casse comunali che devono sempre fare i conti con le ristrettezze di bilancio. Il finanziamento di 70 mila euro per la promozione culturale e turistica, è poi inoltre la risposta anche a qualche disinformato” chiosa piccato la fascia tricolore di Cava de' Tirreni.
Nel marzo scorso la Giunta Regionale aveva già sbloccato i contributi alloggiativi, relativi agli anni 2014/2015, decretando a favore del comune di Cava de' Tirreni la somma di oltre 267mila euro per il 2014 e 153mila per il 2015. "Un provvedimento molto atteso - commentò l'assessore al Bilancio Adolfo Salsano - per il quale abbiamo dovuto sanare un contenzioso con la Regione per colpe però non di questa amministrazione, ma che si trascinavano dal 2013".
S.B.