Ischia

 

di Simonetta Ieppariello

«Non c'è stato alcun danno a cose e persone da informazioni pervenute; la paura che si è ingenerata tra la gente e soprattutto tra quei villeggianti che lasciano l'isola è ingiustificata». Lo dice all'ANSA il sindaco di Serrara Fontana (Napoli), Rosario Caruso in seguito alla scossa sismica avvenuta stamattina alle 10,02 a Casamicciola e che è stata percepita dalla popolazione in quasi tutta l'isola. «Mi stanno sollecitando numerosi albergatori allarmati perché i propri clienti hanno manifestato l'intenzione di partire in giornata. Fenomeno che riguarderebbe soprattutto la zona sismica interessata» conclude il sindaco che fa un appello «alla calma e a non allarmarsi, trattandosi di un fenomeno normale in una zona sismica come Casamicciola», conclude Caruso. La Guardia Costiera è allertata e sta nel frattempo presidiando i porti per monitorare la situazione.

Prima è stato avvertito un forte boato e poi una scossa che ha fatto tremare la terra a Casamicciola sull'isola d'Ischia alle 10.02. Nello specifico la scossa è stata registrata dagli strumenti dell'INGV dell'Osservatorio Vesuviano con una magnitudo 2.5 ad una profondità di 2 km con epicentro a Casamicciola alta, come confermato dalla direttrice dell'Osservatorio Vesuviano, Francesca Bianco.
 A quanto si è appreso, è stata stata avvertita in numerose località dell'isola mentre in altre invece nessun evento è stato percepito dalla popolazione.
Quasi un anno fa, a Casamicciola una scossa di 4 gradi provocò 2 morti e 2.600 sfollati. Non si tratta di attività vulcanica, ma di un già ampiamente accertato fenomeno di subsidenza, in una area dove abbondano le fonti sotterranee di acqua termale.

Non a caso, il fenomeno dei boati e delle scosse di lieve entità, rappresenta oramai un classico specialmente nelle zone alte di Casamicciola e Lacco Ameno, nel mese di agosto.