Un forte boato e poi una scossa che ha fatto tremare la terra a Casamicciola sull'isola d'Ischia alle 10.02. La scossa è stata registrata dagli strumenti dell'INGV dell'Osservatorio Vesuviano con una magnitudo 2.5 ad una profondità di 2 km con epicentro a Casamicciola alta, come confermato dalla direttrice dell'Osservatorio Vesuviano, Francesca Bianco.
A quanto si è appreso, è stata stata avvertita in numerose località dell'isola mentre in altre invece nessun evento è stato percepito dalla popolazione.
Quasi un anno fa, a Casamicciola una scossa di 4 gradi provocò 2 morti e 2.600 sfollati. Il sindaco Giovan Battista Castagna è naturalmente in contatto con la protezione civile nazionale per le comunicazioni istituzionali d'obbligo in questi casi. Non si tratta infatti di attività vulcanica, ma di un già ampiamente accertato fenomeno di subsidenza.
Non a caso, il fenomeno dei boati e delle scosse di lieve entità, rappresenta oramai un classico specialmente nelle zone alte di Casamicciola e Lacco Ameno, nel mese di agosto.
Terremoto, lieve scossa nella zona rossa di Casamicciola
L'evento tellurico è stato di magnitudo 2,5
Redazione Ottopagine