Avellino

 

di Carmine Quaglia

L'avellinese Nicolò Ianuale, classe 2001, della PMS Moncalieri, ex DelFes Avellino, squadra in cui ha giocato dai 10 ai 16 anni, è stato convocato per la Nazionale del 3 contro 3 Under 18. Il cestista irpino sarà protagonista nella tappa di Bari di uno dei gironi di qualificazione alla FIBA Europe Cup 3x3 Under 18 nei giorni 3 e 4 agosto. 

Prima di iniziare l'avventura con il club piemontese, Ianuale ha vinto con la DelFes il campionato regionale Under 13 Elite ed ha disputato le finali nazionali del "3 vs. 3" con i  2001, diretto nei due tornei da coach Roberto Graziano. Ai questi due traguardi si aggiunge un terzo posto in Under 14 regionale Elite guidato dal duo composto da Graziano e da Umberto De Francesco. Con la coppia di coach Morena - De Francesco, Ianuale ha vinto il campionato Under 14 regionale Elite con i 2000 e giocato le finali nazionali a Bormio, ha conquistato l'under 15 Eccellenza ed ha chiuso al secondo posto nell'under 16 Eccellenza.

Grande soddisfazione per la DelFes, i tecnici, il direttore sportivo Pino De Gennaro e gli ex compagni Cirelli, Festa, Gianfrancesco, Bruschi, Curcio, Iandolo, Galizia, Pellicano, Ciampi, Aurilia, Iannone. Oltre a Romanelli, Vietri, Scardino, Vigilante, D'Emilio, Zullo, Coppola, Treviglio, Guarino, Tomei, Genovese, Borrelli, Festa, Zastavnyy e De Blasi.

Il comunicato della Federazione Italiana Pallacanestro

"L'Italia ospita a Bari, venerdì 3 e sabato 4 agosto, uno dei tre Tornei di Qualificazione alla FIBA Europe Cup U18 3x3, il campionato europeo: diciotto nazionali, dieci maschili e otto femminili, si sfideranno nel capoluogo pugliese, sui campi appositamente allestiti presso il Molo San Nicola, sul lungomare. Gli altri due gironi di Qualificazione si terranno a Voiron (Francia) e a Szolnok (Ungheria) il 4 e il 5 agosto. Nel Torneo maschile, l’Italia fa parte del girone B con Lettonia, Polonia, Repubblica Slovacca e Lituania. Nel girone A Ucraina, Andorra, Germania, Svizzera, e Irlanda. In quello femminile, invece l’Italia è nel girone A insieme ad Andorra, Spagna e Lituania, mentre il girone B è composto da Repubblica Ceca, Slovenia, Repubblica Slovacca e Turchia. In palio, per ciascun Torneo, quattro posti per Debrecen (Ungheria), dove dal 31 agosto al 2 settembre si disputerà la FIBA Europe Cup 3x3 U18. Gli Azzurri, di entrambe le Nazionali, sono a Bari sin da domenica scorsa. Otto i convocati per la Nazionale maschile: Matteo Cavallo, Riccardo Chinellato, Lorenzo Donadio, Niccolò Filoni, Nicolò Ianuale, Pietro Nasini, Matteo Picarelli e Vincenzo Taddeo. Tra questi verranno scelti i quattro che parteciperanno alle Qualificazioni. Già scelte le Azzurre della Nazionale femminile: Michela Battilotti, Giulia Bongiorno, Caterina Mattera (che è stata convocata in sostituzione dell'infortunata Eugenia Marcelli) e Carolina Salvestrini".