Avellino

Ed eccola la nuova giunta del comune di Avellino. Ad un mese dal voto, e nel corso di una battaglia campale sui conti in rosso del comune, e le non alleanze più o meno incerte per reggere il confronto in aula, Vincenzo Ciampi ha sciolto la riserva e presentato la sua squadra. Che sembra composta da giovani (chi più chi meno), professionisti, con esperienze specifiche. Si tratta di cinque uomini e quattro donne.

Per il sindaco Ciampi non ci sono dubbi: «Le persone giuste al posto giusto. Abbiamo composto una squadra di assessori tecnici e competenti, tutti di grande esperienza nei settori che sono stati loro assegnati. Inoltre, sono tutti molto motivati e con grande voglia di lavorare per il bene di Avellino».

Vediamo chi sono. Uno a uno.

Ferdinando Picariello, 49 anni, avellinese. Sarà vicesindaco con delega al personale, al contenzioso e alla trasparenza.

E' avvocato e cassazionista. Ha un master in giornalismo e uno in management nel settore nautico sportivo. Ha seguito corsi di perfezionamento in procedura penale comparata europea e in informazione e web istituzionale nella pubblica amministrazione.

Gianluca Forgione, 46 anni, avellinese. Sarà assessore al bilancio, finanza, tributi, partecipata e patrimonio. Ha già “esordito”, come assessore in pectore, nella conferenza stampa che ieri ha illustrato alla città la situazione delle casse cittadine.

E' laureato in giurisprudenza ed economia e commercio.

Già ispettore della Guardia di Finanza. Responsabile settore finanziario e vicesegretario comunale presso ente locale irpino. Revisore contabile ed iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Avellino. Master in diritto tributario e master in governo del territorio. Ha collaborato con “Il Fisco” e con la Scuola Superiore di Economia e Finanza.

Carmine De Angelis, 40 anni, avellinese. Sarà assessore ai fondi europeo, area vasta, piano strategico, innovazione e informatizzazione.

Dal 2010 professore aggregato di ruolo di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Roma Foro Italico.

Maura Sarno, 59 anni, avellinese. Sarà assessore alle attività produttive e agli aventi.

Avvocato, imprenditrice vitivinicola, master nazionale ed internazionale. Formatore e mediatore iscritto presso il Ministero di Giustizia. Competenza di presidenza Consorzio dei vini irpini.

Rita Sciscio, 49 anni, avellinese. Sarà assessore ai lavori pubblici, urbanistica, governo del territorio, pianificazione e puc.

Architetto, libero professionista. Ha partecipato, in qualità di esperta, a diverse mostre e a diversi eventi, tra cui l’Expo di Milano con la Camera di Commercio di Avellino. Esperta, tra le altre cose, in politiche ambientali, socia e collaboratrice di Legambiente.

Rosario De Marco, 40 anni, avellinese. Sarà assessore al trasporto pubblico locale, mobilità, sistema integrato parcheggi e protezione civile.

Ingegnere, laurea conseguita a Napoli in Ingegneria Civile Sezione Trasporti. Iscritto all’albo degli Ingegneri della provincia di Avellino.

Massimo Mingarelli, 56 anni, avellinese. Sarà assessore alle politiche ambientali ed energetiche, al verde pubblico e decoro urbano.

Avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Avellino, da sempre impegnato sia come giornalista pubblicista che come legale nel settore delle tematiche ambientali. Ha svolto attività di consulenza per associazioni animaliste/ambientaliste. Collabora con associazioni impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e del recupero della fauna selvatica. Esperienze professionali legali in campo penale, civile, fallimentare, lavoro.

Michela Mancusi, 42 anni, avellinese. Sarà assessore alle politiche culturali e alla pubblica istruzione.

Avvocato, specializzata in diritto penale e procedura penale, tutela delle fasce deboli e dei diritti degli animali. Fondatrice, nel 2003, dell’associazione culturale “ZiaLidiaSocialClub” di cui è presidente.

Donatella Buglione, 45 anni, avellinese. Sarà assessore allo sport, tempo libero e politiche giovanili.

Giocatrice/allenatrice di basket, ha un incarico nella Federazione Italiana Pallacanestro: selezionatore della rappresentativa maschile regionale under 13. 

Ai consiglieri comunali eletti, nominati assessori – Massimo Mingarelli e Maura Sarno – subentreranno Fabio D’Alessandro e Lorenzo Ridente. Nella squadra, come consulente alle Partecipate a titolo gratuito, sarà presente anche la giornalista Fiorina Capozzi.