di Andrea Fantucchio
L'Arma irpina si tinge di rosa. Nel comune di Monteverde si è insediato il primo comandante di stazione donna della provincia di Avellino: il maresciallo ordinario Anna Maria Iacobone.
Trent'anni, originaria della provincia di Bari, il nuovo comandante di Monteverde è entrata nell'Arma nel 2017, dopo aver frequentato un corso biennale alla scuola Allievi Marescialli. E ha conseguito a Firenze la laurea in Operatore della Sicurezza Sociale. Poi la gavetta sul campo con nove anni di servizio presso la Tenenza di Scafati dove ha combattutto in prima linea la criminalità organizzata.
La marescialla era stata intervistata, dal direttore di 696 Tv Pierluigi Melillo, in occasione di un incontro sull'infanzia negata e come tutelare gli orfani delle vittime di femminicidio (Guarda l'intervista integrale). Intervista poi inserita nella trasmissione Punto di Vista.
Il nuovo comandante di Monteverde, da sempre al fianco delle vittime di violenze di genere, spiegava: «La difficoltà delle donne a denunciare questi episodi di violenza domestica e abusi, spesso subiti da parte dei propri cari, è legato a un senso di vergogna e insicurezza. Le vittime finiscono per chiudersi in sé stesse. Non si fidano che le denunce abbiano effetto. Non è così. Oggi le norme ci consentono di intervenire, quindi invito tutte le donne a denunciare. L'Arma dei carabinieri, con ogni stazioni, è sempre vicina a voi».
La Iacobone aveva focalizzato la sua attenzione anche sui bambini che: «subiscono una violenza doppia, come vittime e spettatori. Il trauma che conservano, per un lungo periodo, ha conseguenze anche in età adulta. Per questo c’è bisogno di intervenire con una rete di specialisti che li aiuti a superare quanto hanno vissuto. E che li liberi da un senso di colpevolezza che spesso finiscono per addossarsi».
Il nuovo comandante di Monteverde si aggiunge a una schiera sempre più folta di donne che ricoprono posti di comando nell'Arma. Come riportato in un articolo di luglio 2017, dai colleghi de “Ilsecoloxix”, in tutto sono 124 le marescialle comandanti su 5.500 Stazione (più altre 1.576 donne addette alle Stazioni, non comandanti, fra cui 318 marescialle).