Benevento

Dopo il successo di domenica scorsa c'è il secondo appuntamento della prima edizione della rassegna di teatro ragazzi “Storie all'aperto”, con lo spettacolo “Occhiopinocchio”, di scena domenica (10 maggio) alle ore 11, presso il Chiostro di Santa Sofia di Benevento.

 

“In uno scenario magico e suggestivo, il Chiostro di Santa Sofia, dove l’arte e il verde si sposano sapientemente, proponiamo un modo diverso di raccontare e rappresentare uno spettacolo teatrale”. Si legge nelle note che accompagnano lo spettacolo che proseguono: “il “giovane pubblico” sarà accolto dagli attori e guidato in un percorso itinerante studiato appositamente per raccontare la storia del burattino più famoso del mondo.

Pinocchio incontrerà, suo malgrado, tra gli alberi e il colonnato: due ceffi bizzarri (un gatto e una volpe), una fata turchina e un grillo noioso. Strano, ma sarà proprio il Grillo, alla fine dello spettacolo, a dare una morale un po’ diversa da quella originale: “...Cari papà: non vogliate, come Geppetto, pretendere un bambino saggio. Vogliate un bambino e un saggio! Il saggio? Voi, naturalmente!...”.

Lo Spettacolo, pur trattando solo le tappe più importanti, segue le tracce del racconto di Collodi e fa vivere ai bambini, in modo originale e divertente, un’emozionante esperienza all’aria aperta”.

Lo spettacolo sarà replicato poi durante la settimana per diverse scolaresche di Benevento e provincia, saranno ospiti anche alcune scuole della provincia di Avellino e della provincia di Campobasso, che per l’occasione, oltre a godere dello spettacolo, nella incantevole cornice del Chiostro di Santa Sofia, si fermeranno in città per visitare altri monumenti.

La Rassegna è organizzata dalla Compagnia Teatro Eidos con il patrocinio della Provincia di Benevento.

 

redazione