Napoli

Un reato ogni due ore, 12 al giorno, per un totale di oltre 4mila reati accertati di illegalità ambientale, il 14,6% del totale nazionale, con un incremento del 17% rispetto lo scorso anno, con 4.471 persone denunciate e 19 arrestate, cui si aggiungono 1.342 sequestri. Un affare gestito da 86 clan criminali. La Campania si conferma core business nazionale nel Rapporto Ecomafia 2018 di Legambiente. Ed il primato vale sia per il ciclo illegale del cemento che per quello dei rifiuti.

Un elenco di abusi, di cemento selvaggio, di veleni, di territorio martoriato, di clan che fanno affari. La Campania continua a detenere un primato tutt’altro che lusinghiero, visto che la Provincia di Napoli è maglia nera per illegalità ambientale con 1.351 infrazioni, seguita dalla Provincia di Roma. Salerno è quarta con 974 infrazioni , segue Avellino con 856.

La Campania è maglia nera a livello nazionale anche nel ciclo dei rifiuti: è la regione con il più alto numero di reati accertati in questo settore 1.357, il 18% sul totale nazionale, con incremento pari al 39% rispetto lo scorso anno, con 1.416 persone denunciate e 14 arrestate e 538 sequestri. Napoli è prima a livello nazionale, con 362 infrazioni, in regione segue Avellino con 136 infrazioni accertate. Terza la provincia di Caserta con 121 infrazioni poi Salerno con 85 infrazioni accertate. Il mattone selvaggio non cede nemmeno dinanzi alla crisi generale del settore edilizio. Si continua a costruire abusivamente, in maniera irresponsabile: E La regione leader- denuncia Legambiente- si conferma la Campania, con il 18% delle infrazioni su scala nazionale. La provincia di Avellino è diventata la nuova capitale del mattone selvaggio, con 248 infrazioni scoperte dalle forze dell’ordine nel corso del 2017, una ogni due giorni. Seguono, di misura, quella di Napoli, con 239 infrazioni, quindi Salerno 108 e Caserta 62. Quattro province campane su cinque, con l’eccezione di Benevento, sono tra le prime venti per numero d’illegalità. Non a caso, secondo l’Istat, in Campania ormai sei case su dieci sono fuorilegge.