Vietri sul Mare

Il consiglio comunale di Vietri sul Mare ha approvato la mozione che conferisce ad Antonio Tajani, presidente del parlamento europeo e appena nominato numero due di Forza Italia, la cittadinanza onoraria. Un riconoscimento che arriva all'esponente politicamente più illustre di una famiglia le cui radici sono ben solide nella città delle ceramiche.

"Un grazie alla comunità di Vietri, al consiglio ed al sindaco per la scelta di conferire ad Antonio Tajani la cittadinanza onoraria di Vietri”. Cosi Gaetano Amatruda, vice coordinatore provinciale di Forza Italia, e Davide Scermino, commissario cittadino di Vietri, hanno commentato il voto del parlamentino vietrese. "Una scelta significativa e dal grande valore istituzionale. Il presidente Tajani è legato, con la sua famiglia, a Vietri ed ha sempre manifestato attenzione a questa terra - hanno aggiunto i due esponenti di Forza Italia - . Lo aspettiamo presto a Vietri per parlare di Sud, di Europa e di tutte le opportunità per le nuove generazioni".

Probabile che il presidente dell'Europarlamento - impegnato proprio in questi giorni nella battaglia sul diritto d'autore, in discussione a Bruxelles e rinviato a dopo l'estate - decida di tornare in città per incontrare non solo i rappresentanti istituzionali locali ma anche per salutare gli abitanti. Qualche mese fa, infatti, Antonio Tajani è stato ricevuto nell'aula consiliare del comune di Vietri sul Mare dall'allora sindaco Francesco Benincasa. Una visita istituzionale durante la quale al neo cittadino onorario sono state consegnate anche alcune ceramiche ricordo realizzate per l'occasione da artisti locali. 

Stando ad indiscrezioni già a fine luglio Tajani potrebbe decidere di ritornare in Costiera Amalfitana e abbracciare nuovamente i suoi concittadini.

Giovanbattista Lanzilli