San Giorgio del Sannio

Si ritorna a parlare dell’ex casa comunale di San Giorgio del Sannio e della questione riguardante la sua agibilità. Oggi ad intervenire sull’argomento è il consigliere d’opposizione del gruppo “Nuova San Giorgio”, Giovino Carpenella: «Quella struttura è tra gli interventi del mandato elettorale dell’amministrazione Ricci e rientra nella lista delle opera triennali. A riguardo si parla di un intervento di messa in sicurezza. Fino a questo momento, però, nessuno della maggioranza ci ha spiegato quale sarà la destinazione d’uso dell’ex palazzo comunale. Nessuno ci ha detto ancora se dovrà essere la casa delle associazioni o se si ritornerà, come in passato, a svolgervi di nuovo i Consigli comunali.  Stanno sicuramente aspettando qualche finanziamento, che ancora non arriva».

E sulla questione dell’agibilità? “Se si parla di un progetto di messa in sicurezza, presente, come ho detto, all’interno del programma delle opere triennali, si presuppone che l’agibilità, probabilmente, non ci sia. Durante i Consigli comunali si è parlato di interventi strutturali rivolti all’ex palazzo comunale, ma fino a questo momento non si è riusciti a fare nulla. All’interno ci sono delle associazioni. Si tratta di una struttura presente in una zona centralissima, dunque sarebbe anche ora capire, dopo tanti anni, quale uso se ne vuole fare».

L’attenzione nei riguardi dell’ex sede del comune di San Giorgio del Sannio è nata diversi giorni fa a seguito di un sopralluogo, o meglio visita, effettuata all’interno della sede del Velo Club di San Giorgio del Sannio, situata al secondo piano dello stabile. All’interno, da come documentano le foto allegate ad un precedente articolo, e da ciò che si può avvertire solo entrando, come il tanfo di muffa, vi è intonaco a terra, caduto dal soffitto e impianti scoperti.

Michele Intorcia