Avellino

Nuovo appuntamento con l’arte ad Avellino. Continua il ciclo di mostre personali al Gran Caffe' Margherita che ospita questo mese l'artista Stefano Buonavita con un 'esposizione dal titolo " Dimentichiamoci spesso". La presentazione critica è affidata Generoso Vella. Oggi alle 19.00 è in programma l'inaugurazione dell'evento alla presenza dell'artista, del direttore artistico Bruno Tarantino e di cultori, artisti e appassionati d'arte. Buonavita nelle sue opere rinuncia al superfluo e all’inutile e mira a ricordare, sempre, le cose importanti e profonde delle vita in un‘epoca in cui è facile trascurare le priorità e tutto è uso e getta.

Il messaggio delle opere

Le opere dell’artista nascono dall’idea che l’arte possiede una funzione sociale e dunque la capacità di richiamare al decoro, all’impegno, al giusto, e nello stesso tempo, riaffermare la dignità umana . La sua arte è celebrale, interiore, non ha nessun rapporto con la rappresentazione reale della realtà ma suggerisce un viaggio alla scoperta delle proprie radici, di desideri, di sogni, di sentimenti che trasportano verso visioni e scene oniriche, talvolta post apocalittiche. Esorta a ricreare un contatto con la natura, a sentirsi parte integrante di essa e suggerisce un bisogno di rigenerarsi nel corpo, nella mente e nello spirito. La sua produzione e' caratterizzata maggiormente da personaggi stilizzati e bidimensionali e atmosfere di velata malinconia e senza tempo. Egli ferma tramonti e luoghi deserti e mette in salvo ogni cosa dalla loro drammatica fine. Ciò che viene rappresentato genera nell’osservatore quasi una sensazione di attesa, di solitudine, di silenzio, di meditazione.

La scheda dell’artista

Stefano Buonavita è nato ad Avellino il 6 dicembre 1971 ed è laureato in Economia e Commercio a Firenze. Ha vissuto e lavorato in Firenze, Roma, Isernia presso società di consulenza direzionale ed aziende. Attualmente si occupa della azienda di costruzioni ed immobiliare di famiglia. Ama la lettura, dipinge per passione da autodidatta. La mostra è visitabile tutti i giorni ( tranne la domenica) fino al 3 agosto