Vallata

Buche pericolosissime  e asfalto compromesso in più punti con un dislivello notevole della sede stradale. E come andare sulle montagne russe lungo la fondo valle, soprattutto nel tratto che porta a Vallata. Da qui la decisione da parte dei sindaci di alcuni comuni della baronia, maggiormente penalizzati, tra cui Carife di dar vita ad un vero e proprio sit in nella mattinata di sabato 7 luglio nei pressi del bivio di Guardia Lombardi.

Promotori dell’iniziativa che vedrà la partecipazione dei cittadini, Giuseppe Leone e Carmine Di Giorgio, rispettivamente alla guida dei comuni di Vallata e Carife. Informati della mobilitazione tutti gli organi preposti a partire dalla provincia di Avellino e naturalmente prefettura e forze dell’ordine. 

La situazione è diventata ormai insostenibile affermano i due sindaci. A nulla sono servite fino i nostri appelli. Su questa strada di vitale importante per le comunità della Baronia e Alta Irpinia vi è il disinteresse più totale. Abbiamo aspettato quasi due settimana dall’incontro pubblico tenuto lo scorso 21 giugno, ma a quanto pare non si è mosso nulla, non ci resta a questo punto che scendere tutti in strada a protestare.  

Un grave dissesto che negli ultimi mesi è peggiorato ulteriormente a tal punto da mettere a serio rischio l’incolumità degli automobilisti in transito. Leone e Di Giorgio invitano tutti a partecipare pacificamente alla manifestazione di protesta con la speranza di scuotere la provincia ad avviare i lavori, prima che davvero possa scapparci il morto, in questa strada già maledetta e tristemente nota.

Gianni Vigoroso