Avellino

Secondo week-end di maggio pieno di eventi per il deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia che il 9 maggio sarà in prima linea nell’ambito della marcia nazionale per il reddito di cittadinanza Perugia-Assisi. In Umbria centinaia di cittadini confluiranno da tutta Italia con auto e pullman organizzati dai Meet up per l’occasione.

“La nostra proposta - dichiara il parlamentare avellinese - è di buon senso ed è realizzabile visto che abbiamo trovato le coperture necessarie al fine di garantire almeno 780 euro di reddito minimo a chi vive un disagio che purtroppo riguarda milioni di italiani”.

Gli appuntamenti con l’Irpinia inizieranno, invece, domenica 10 maggio. A Solofra a partire dalle ore 11.30, Sibilia con i candidati al Consiglio regionale Vincenzo Ciampi, Maria Pallini, Tiziana Guidi e Luca Carosella sarà in piazza Umberto I ad un banchetto informativo organizzato dagli attivisti locali. A Mercogliano, alle ore 16, il portavoce in Parlamento, con gli aspiranti consiglieri, presenterà ai cittadini il programma regionale del Movimento 5 Stelle nell’ambito del “Caffè a 5 Stelle” presso il bar Love Cafè. Alle ore 18.30 il deputato con Ciampi, Pallini, Guidi e Carosella sarà a Caposele per partecipare alla mobilitazione #NoCapannoneday organizzata dal comitato di cittadini in merito alla realizzazione di un’opera in località Saure connessa alla Galleria Pavoncelli Bis.

“In tempi non sospetti - afferma Sibilia - abbiamo manifestato la nostra contrarietà rispetto ad una costruzione dannosa e con elevato impatto ambientale. Il nostro no è motivato ma purtroppo una politica cinica e miope continua a non volere il bene di questi territori”.

Lunedì 11 maggio, alle ore 11, il deputato del Movimento 5 Stelle sarà per la seconda volta nel corso del suo mandato nella casa Circondariale di Bellizzi, dove, come da prassi, verrà effettuata una visita ricognitiva dei luoghi destinati ai reclusi.

A partire dalle ore 17,30, presso il Caffè Letterario di Avellino in via Brigata, Sibilia e Luigi Gallo, componente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, insieme ai candidati irpini alla Regione Campania, daranno vita ad un dibattito sullo stato di salute delle scuole italiane e sulla riforma cosiddetta della “Buona Scuola” del Governo Renzi. Un confronto utile, dopo lo sciopero nazionale del 5 maggio, a cui sono stati invitati a partecipare le famiglie e gli addetti ai lavori del settore scuola della nostra provincia.

“Il metodo - dichiara Sibilia - del prendere o lasciare che accomuna tutti i provvedimenti targati Renzi è ormai, come dichiarato anche da alcuni protagonisti del suo partito, sotto tutti i punti di vista da rispedire al mittente. Questa apparente determinazione, in realtà, è debolezza politica di chi usa l’arroganza e non la saggezza; il tempo delle menzogne volge al termine e quello che succederà in seguito è nelle nostre mani. Anche per la scuola occorre una riflessione accurata e soprattutto un dialogo con chi la scuola la fa e la vive tutti i giorni. Il Movimento 5 Stelle ha avanzato 7 proposte e su questo intendiamo confrontarci”.

Infine, il deputato avellinese fa sapere di aver provveduto ai bonifici di restituzione nell’ambito del taglio dello stipendio, che ha portato a ridare allo Stato italiano e, quindi, ai cittadini la somma di 85.145,76 euro in due anni di mandato.

“Mentre la politica tradizionale - conclude Sibilia - chiacchiera, noi continuiamo ad alimentare il fondo di garanzia per l’accesso al Microcredito5Stelle che, in base agli ultimi aggiornamenti, dovrebbe partire a giorni e che darà una boccata di ossigeno ai piccoli imprenditori, vera ossatura della nostra economia”.

Redazione