Dugenta

Presentato a Dugenta il progetto per la videosorveglianza sul territorio comunale. La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo “Sistema di vds città apperta e sucura” dell’importo di 250.000 euro per l’installazione di un sistema di videosorveglianza composta da 37 telecamere tra fisse e mobili posizionate su tutto il territorio.

Il progetto è stato redatto in tempi strettissimi per consentire la candidatura dello stesso, attraverso la Prefettura di Benevento, al bando di cui al Decreto del Ministro dell’Interno adottato ai sensi dell’art.5, comma 2-quater, del decreto legge n. 14 del 2017. “La sicurezza del territorio è un obiettivo primario di questa amministrazione - commenta il sindaco Clemente Di Cerbo - e il progetto che prevede l’installazione di queste 37 nuove telecamere dimostra l’impegno in questa direzione, anche in risposta agli avvenimenti che si sono verificati durante lo scorso inverno, quando il territorio è stato posto sotto attacco da malavitosi. Abbiamo avviato da subito un percorso sinergico con le forze dell’ordine coordinate dalla Prefettura che, in questi giorni, ha dato i primi utili risultati, assicurando alla giustizia alcuni soggetti pericolosi.

Il percorso per rendere il territorio più sicuro era già stato avviato con il patto per la sicurezza siglato il 29 maggio in prefettura e la convocazione presso il comitato per l’ordine e la sicurezza, al fine di adottare tutte le misure possibili per contrastare quei fenomeni di microcriminalità che preoccupano molto i cittadini.

Naturalmente i fondi sul piano nazionale messi a disposizione dal Ministero dell’Interno sono limitati; ci auguriamo di rientrare tra gli enti finanziati, se così non dovesse essere, candideremo il progetto a valere su altre misure regionali, europee o eventualmente realizzare lo stesso in lotti funzionali con finanziamento del bilancio comunale, proprio perché riteniamo indispensabile dare una risposta in termini di sicurezza molto attesa dai nostri concittadini, per lungo tempo lasciati abbandonati al proprio destino.”

Redazione Bn