Benevento

Liquidità alternativa in un momento in cui la liquidità convenzionale è nettamente al palo. Un circuito di aziende, imprese e associazioni no profit che scambia beni e servizi senza mettere mano al portafoglio, con tutti i vantaggi che ne derivano. 

E' stato presentato oggi, nella sede Claai di Benevento, il progetto del Samex, moneta complementare che nel Sannio sta dando ottimi risultati. In un anno, infatti, sono stati movimentati capitali, in Samex, per 500mila euro. 

Aziende, ristoranti, automotive: tante le imprese che aderiscono e che possono scambiare i loro servizi tra loro, guadagnandone in pubblicità e in liquidità. Scambi, è stato ricordato nell'incontro, che diversamente non avverrebbero. 

Basta iscriversi al circuito, essere accettati previa valutazione dei consulenti, e acquistare o vendere beni, a seconda del settore dell'azienda. E' chiaro che, alla base delle valutazioni per l'ingresso, si valuta appunto il settore in cui opera un'azienda: «Se a Benevento volesse iscriversi un'azienda che vende elicotteri - hanno dichiarato gli esperti - è chiaro che non sarebbe accettata. Chi avrebbe interesse a scambiare qualcosa con un elicottero? Allo stesso modo sarebbe impossibile accettare, tutti assieme, dieci gommisti, perchè intaserebbero il sistema». 

Entusiasti i commenti di chi vi ha già aderito e ha potuto,  coi Samex, acquistare prodotti che, in tempi passati, non ha mai potuto acquistare per problemi di liquidità, e anche per un discorso relativo alla visibilità dell'impresa: chi aderisce al circuito sa, che per acquistare beni di un determinato tipo, deve rivolgersi solo alle aziende che usano Samex, e dunque si arricchisce la platea di clienti, e si fanno spese che prima non si sarebbero mai fatte. 

Crisvel