Bagnoli Irpino

Il Comune di Bagnoli si veste a festa per l'edizione 2015 del Giro d’Italia. Domenica 17 maggio, ben 18 comuni della provincia si tingeranno di rosa per accogliere il fiume delle due ruote che percorrerà lo stivale in lungo e in largo. "Stiamo mettendo a posto le strade non solo del centro del paese, ma soprattutto quelle che conducono al Laceno" conferma il sindaco Filippo Nigro. Il grande successo registrato nel 2012 sull’Altopiano del Laceno, si prepara ad essere replicato: Bagnoli è pronto ad allestire una vetrina sull’enogastronomia, e sulle bellezze naturali e paesaggistiche. 

Rispetto al 2012, quando il Comune era stato inserito nelle tappe ufficiali, quest'anno la permenenza sarà breve. "Quest'anno il giro attraversa soltanto le strade del paese, ma non per questo ci siamo sottratti ad abbellirlo e a renderlo all'altezza della situazione" continua. "Noi siamo innamorati del giro, e siamo pronti ad accogliere la carovana nella piazza principale del paese, dove sono previsti intrattenimenti e momenti di condivisione della manifestazione sportiva con la popolazione".

Uno degli obiettivi anunciati da Nigro, quello di promuovere il turismo non solo nel borgo bagnolese, quanto sull'altopiano del Laceno. "Il paese sarà vestito a festa: ci saranno addobbi e striscioni e ci metteremo in gioco nel migliore dei modi". 

Diciotto in tutto i comuni irpini interessati dal Giro, con 163 chilometri di percorrenza. Riflettori accesi dunque su Chianche, Altavilla, Grottolella, Montefredane, Atripalda, San Michele di Serino, Serino, Montella, Bagnoli Irpino, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Castelfranci, Castelvetere sul Calore, San Mango sul Calore, Montefalcione, Pratola Serra e Dentecane.

Oltre a Bagnoli, anche Lioni ha avviato un'attività di concertazione fra tutte le attività commerciali presenti in paese in vista della manifestazione. Il sindaco Rodolfo Salzarulo ha convocato un pubblico incontro per stabilire le coordinate dell'accoglienza. 

Bagnoli Irpino e Lioni sono stati indicati infatti come traguardi volanti, mentre sono previsti tre Gran Premi della Montagna, con salite e pendenze che metteranno a dura prova la forza fisica dei ciclisti in gara. Il primo Gran Premio della Montagna infatti, è previsto in cima al Monte Terminio, il secondo è previsto sul Colle Molella, sull’Altopiano del Laceno, a 1087 metri, con partenza dal Santuario di San Francesco a Folloni. L’ultimo, infine, è stato collocato a Passo di Serra, in collina, per poi dirigersi verso Dentecane e arrivare nel Sannio, verso il traguardo.

Già in occasione del giro del 2012 con tappa a Laceno, tutto il territorio provinciale, con i suoi monumenti e le sue eccellenze è stato protagonista delle riprese della Rai, che ha mandato in onda brevissimi spot pubblicitari sull’Irpinia. L’evento è stato seguito non solo dai tifosi e dagli amanti dello sport di tutta Italia, quanto dagli emigranti sparsi in tutto il mondo che hanno visto le cartoline dall’alto girate dalle telecamere della tv nazionale.

Pronti a confezionarsi di rosa, i comuni del tracciato altirpino indicati dalla nona tappa. L’ennesima possibilità di mettersi in mostra e catturare l’attenzione di un target differente, quello degli sportivi.

Elisa Forte