Benevento

Anche il Pd interviene sulla vicenda del centro "E' più bello insieme" che vede opposti il Comune di Benevento e la Caritas, con don Nicola che ha sparato a zero. Ne discuteranno domani in un incontro al Comune, intanto il Pd, con il segretario cittadino interviene schierandosi al fianco della Caritas: "Sulla stampa odierna, viene rilanciata la veemente protesta del direttore della Caritas, don Nicola De Blasio, dei responsabili del Centro Sociale Polifunzionale “È più bello insieme” e delle famiglie che beneficiano della loro attività, in merito alla paventata chiusura del Centro, prevista per il 30 giugno.

La denuncia è molto forte, e va approfondita e chiarita con tempestività.

La Caritas e le varie Associazioni che si occupano di disabili svolgono un ruolo insostituibile nella nostra comunità: sono di aiuto e sostegno per famiglie in difficoltà estrema e sopperiscono a mancanze (spesso, a dire il vero, strutturali) del Settore Servizi Sociali del Comune di Benevento.

Eppure, invece di essere supportate ed aiutate, alcune di queste Associazioni (ce ne sono varie in città che hanno il medesimo problema denunciato ieri dalla Caritas) sono abbandonate a se stesse e talora allontanate dagli edifici, di proprietà dell'ente comunale, in cui operano. Pur nella consapevolezza che ogni problematica debba essere vagliata con attenzione e nel pieno rispetto delle norme, ci sono casi come questo che abbisognano di soluzioni vere e concrete, senza trincerarsi dietro la burocrazia e profondersi in promesse".