Battipaglia

Rischio disastro ambientale a Battipaglia. Nella notte si è sviluppato un vasto incendio ai danni di un’azienda impegnata nel trattamento di rifiuti, la Nappi sud, una delle più grandi e importanti della zona.

Lo stabilimento si trova nella zona industriale tra Eboli e Battipaglia. Intorno alla mezzanotte la struttura, per cause ancora da accertare, ha preso fuoco. Fiamme altissime, fino 50 metri, e una densa coltre di fumo che si è diffusa  in tutta la piana del Sele. Si sono avvertite diverse esplosioni. L'allarme si è diffuso anche sui social, scatenando il panico. Gli abitanti delle zone limitrofe si sono chiusi in casa.

E' intervenuto anche l’assessore all’ambiente di Battipaglia Stefania Vecchio : «Un vasto incendio si è sviluppato a Battipaglia in un sito di trattamento rifiuti. A scopo precauzionale tenete le finestre chiuse. I vigili del fuoco sono già al lavoro insieme agli inquirenti». Sul luogo del rogo sono intervnuti i Vigili del fuoco e il nucleo antincendio della Protezione civile.

«I Vigili del fuoco sono riusciti a circoscrivere l’incendio- ha precisato l'assessore Vecchio - Grazie a loro, a Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Protezione Civile. Più tardi interverranno Arpac ed Istituto Zooprofilattico. Agli inquirenti il compito di fornire risposte alle tante, legittime, domande». Il rogo arriva a un anno dall'incendio delle Sele ambiente, sempre a Battipaglia. Anche in quel caso si temette il disastro ambientale per le esalazioni liberate nell'aria.  Fortunatamente non si ebbero gravi conseguenze per le colture. Anche in questo caso si è diffusa la paura che le emissioni rilasciate nell'aria abbiano danneggiato le tante coltivazioni della zona.                          

S.B.