Avellino

di Pierluigi Melillo

Maurizio Martina sbarca ad Avellino e lancia la volata al candidato sindaco Nello Pizza. Come aveva già fatto Gentiloni ha chiesto ai militanti “l'ultimo sforzo per dare ad Avellino il sindaco che merita”. Il segretario nazionale reggente del Pd ha attaccato i Cinque Stelle che hanno messo in dubbio la realizzazione della stazione di Valle Ufita dell'Alta capacità. “Sarebbe un gravissimo errore – ha spiegato Martina – perché la mobilità dei cittadini è una delle grandi sfide per le comunità locali”. Martina ha poi indicato il modello Avellino come un esempio da seguire anche per il governo nazionale. “Dobbiamo recuperare le energie della società civile e andare avanti. Dobbiamo fare l'ultimo metro per vincere. So che ce la possiamo fare”. Il Pd ha chiamato in extremis i leader a sostenere Pizza: dopo Gentiloni e Martina domani mattina sarà in città l'ex Ministro Graziano Del Rio all'ex carcere borbonico (ore 11).

Mancino ironico. “Finalmante si sono accorti che c'è anche Avellino”, ha detto Nicola Mancino, che poi sul voto per il ballottaggio ha sottolineato: “Spero che il corpo elettorale consegni un sindaco coerente con la maggioranza ottenuta al primo turno. Un consiglio a Pizza? Resti autonomo e sia determinato”.

L'appello di Rosetta D'Amelio. E anche la presidente del consiglio regionale Rosetta D'Amelio ha sottolineato il positivo risultato ottenuto al primo turno in città. “Abbiamo confermato il nostro radicamento in questo territorio. Da quello che vediamo con il governo nazionale possiamo dire: meno male che c'è il Partito democratico”.

Marciano su Pizza. Anche il consigliere regionale Marciano ha lanciato Pizza: “E' importante avere un sindaco in linea con il governo regionale. I Cinque Stelle sono in affanno. La deriva autoritaria di destra della Lega sta ingoiando anche il loro elettorato”.

La tesi di Di Guglielmo. “Siamo all'ultimo miglio. Nello Pizza ha fatto un'ottima campagna elettorale lasciando da parte le polemiche”, ha spiegato il segretario provinciale del Pd Giuseppe Di Guglielmo.