Una data, una finezza del calendario: era scritto nel destino del campionato che la "madre" di tutte le partite dovesse essere giocata il 10 maggio, festa della mamma. In palio ci sono i playoff e l'attesa è più lunga di un cordone ombelicale, ma la Due Principati s'è tuffata nel lavoro per prepararsi al match clou della stagione. Domenica al Pala Irno di Baronissi, con fischio d'inizio anticipato alle ore 18 in ossequio alla contemporaneità da garantire su tutti i campi di volley, la squadra di Veglia affronterà Scafati, la regina del campionato, la squadra dei record con 22 vittorie in 23 gare. Villani, Stanzione, Amitrano, Salvati, Esposito sono alcune delle protagoniste del roster canarino costruito per saltare in B2.
Confortata dall'aritmetica e qualificata con largo anticipo ai playoff che affronterà con merito da prima della classe, Scafati attende con trepidazione lo spareggio di post season ma al Pala Irno vorrà ben figurare. Dal canto proprio, la Due Principati avrà a disposizione solo la vittoria da tre punti per balzare sull'ultimo vagone del treno playoff, respingendo il pressing di Vairano che insegue a -1.
Sarebbe motivo di vanto per tutto il movimento pallavolistico salernitano, se Baronissi seguisse le orme della corazzata Scafati e della rivelazione Pontecagnano qualificandosi ai playoff. Perchè accada, le irnine dovranno fare l'impresa e confezionare la gara perfetta: Scafati, infatti, ha ceduto finora solo 7 parziali, conseguenza di una vittoria e una sconfitta al tie break più due partite archiviate in quattro set.
Al di là dell'epilogo della prossima sfida, sarebbe bellissimo pure gremire gli spalti del Pala Irno per tributare un caloroso e sincero applauso alle due protagoniste del prossimo derby per il cammino fin qui condotto. Smaltita l'amarezza della passata stagione per l'eliminazione dai playoff (Scafati) e il quarto posto in campionato (Baronissi) le società e le proprietà dei due club hanno lavorato senza sosta per allestire organici forti, competitivi, che dessero lustro alla pallavolo salernitana.
Villani e Stanzione, Pericolo e Troncone, Amitrano e Salvati, dulcis in fondo Abbruzzo. Saranno tutti in campo i pezzi pregiati di un mercato spumeggiante, che merita l'incitamento e l'apprezzamento di un pubblico da categoria superiore. La Due Principati tornerà in campo al Pala Irno, domenica 10 maggio alle ore 18.
Redazione