L'avventura di Chiara Dello Iacovo a "The Voice" continua. Questa sera andrà in onda la puntata della fase Live del famoso Talent Show in onda su Rai Due, e nel Sannio si tifa per la giovanissima Chiara.
La diciannovenne ha superato il primo Live di "The Voice of Italy" cantando “Giudizi universali” di Samuele Bersani: l'interpretazione di mercoledì scorso ha conquistato la giuria e la ragazza di origini montesarchiesi è entrata a far parte del team guidato da Roby e Francesco Facchinetti.
Chiara vive ad Asti, dove il papà Biagio lavora. "Ho sempre avuto uno stretto legame con Montesarchio in gioventù - dichiara il papà di Chiara - quando, con mio padre Pietro facevo visita al paese con frequenza".
La giovane cantautrice, come spiega papà Biagio, studia pianoforte da molti anni e l'anno scorso ha voluto concretizzare questo suo impegno conseguendo il Quinto Anno al Conservatorio di Alessandria. Suona la chitarra da autodidatta. Compone sia al piano che alla chitarra e questo le permette di ottenere risultati e sonorità diverse che rendono i suoi brani diversi uno dall'altro. Inizia a comporre a soli 13 anni in lingua inglese per poi passare all'italiano.
Ama i cantautori italiani come Mannarino, Fabi, Caparezza Brunori, Silvestri, Jovanotti e il cantautorato classico di De Gregori, De André, Gaber, Dalla, Guccini” e lo scorso anno ha vinto il premio come miglior songwriter nell'edizione 2014 del "Tour Music Fest" di Mogol a Roma.
Giovanna Di Notte