Calitri

Domenica alle 18.00 la lista della compagine guidata da Canio De Rosa si presenta alla cittadinanza. Sarà la prima uscita pubblica della lista dell’asse Pd- Sel dopo l’ufficializzazione, per entrare nel vivo del carteggio politico e amministrativo e conquistare l’elettorato.

Sezioni aperte e circoli allestiti per l’accoglienza, per catturare l’attenzione della cittadinanza, chiamata ad eleggere le rappresentanze del consiglio comunale con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato prevista per il 2016. L’apertura del commissariamento a gennaio ha destabilizzato non poco gli equilibri politici, così ha giocato un ruolo determinante il rientro del leader dello Scudocrociato Ciriaco De Mita nelle file del centro sinistra, a sostegno della candidatura di Vincenzo De Luca.

Mentre tende a sfumare lo scotto per l’assenza delle liste annunciate dal sindaco uscente Tonino Rubinetti e dall’avvocato Donato Frasca, si infiamma il dibattito in paese, che sarà poi funzionale alla scelta dell’orientamento rispetto ai due candidati.

Seguitano a ritmo incalzante anche le riunioni dei gruppi della compagine “Calitri Pulita” guidata da Michele Di Maio, che smentisce un ritorno di militanza in Sinistra Ecologia e Libertà, confermando al contrario una certa distanza dalle etichette politiche.

Elisa Forte