Smaltiva in modo illegale i reflui della sala mungitura, denuncito. L'operazione a tutela dell’ambiente da parte del personale in servizio presso il comando Stazione Carabinieri di Borgo Carillia e delle Guardie Giurate del Nucleo Provinciale di Accademia Kronos ha consentito di accertare che un’imprenditore, titolare di una importante azienda zootecnica, da tempo smaltiva i reflui provenienti dal lavaggio della sala mungitura e delle attrezzature in essa presenti in difformità a quanto in realtà aveva comunicato all’Amministrazione comunale.
Gli attenti controlli documentali, dopo un accurato riscontro effettuato in azienda, hanno consentito immediatamente di accertare l'illecita pratica. Infatti l’imprenditore, in sede di controllo, non era in grado di fornire alcuna documentazione utile a dimostrare le modalità attraverso le quali aveva smaltito i reflui inquinanti, che venivano prodotti a seguito del lavaggio delle apparecchiature e dei locali con sostanze corrosive e pericolose per l’ambiente.
Dopo i controlli di rito, il personale operante, avendo accertato che l’imprenditore, al momento del controllo, non era in grado di dimostrare ne fornire in visione alcun documento utile a verificare secondo quali modalità avesse smaltito i contenitori delle sostanze acide (rifiuti speciali pericolosi) hanno proceduto a denunciare alla Autorità Giudiziaria quanto accertato.
S.B.