La cultura del verde come costante della vita quotidiana, questa l’idea di “Balconi e Giardini Fioriti”, l’iniziativa lanciata dall’amministrazione comunale di Altavilla Irpina. L’idea nasce dalla consapevolezza di valorizzare ed abbellire le abitazioni, le strade, i vicoli, i quartieri e di rendere accogliente e colorato il paese non solo durante il periodo estivo ma tutto l’anno.
L’iniziativa, ha lo scopo di incentivare e promuovere tra i cittadini quei valori ambientali e la cultura del verde come elemento di decoro, soprattutto in una comunità che ha nel suo verde e nel suo ambiente una leva importante di sviluppo e di promozione.
Un concorso aperto a tutti: residenti, proprietari di seconde case o affittuari, singolarmente o per gruppi familiari o condominiali e tutti gli esercizi commerciali. Tramite il linguaggio dei fiori anche l’estetica del paese ne gioverà. Il concorso consiste nell’abbellimento di balconi, terrazzi, finestre, davanzali, scale esterne, dehors (spazi per il ristoro all'aperto, annessi a locali di pubblico esercizio), orti e giardini. La decorazione dovrà essere, ovviamente, condivisa e visibile a tutti.
Al concorso si potrà partecipare individualmente o per nucleo familiare.
I concorrenti possono utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde oppure fiorita, annuale o perenne. Non è ammesso l’impiego di piante secche, sintetiche o fiori finti di alcun genere.
La manifestazione “Balconi e giardini fioriti” cominciata il 4 maggio scorso proseguirà fino al 21 giugno 2015.
Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate tramite un apposito modulo scaricabile dal sito Comune http://www.comunealtavillairpina.gov.it/ o presso la sede del municipio. I moduli, debitamente compilati, saranno presentati presso il comune di Altavilla Irpina presso l’ufficio protocollo. Al momento dell’iscrizione saranno consegnati appositi cartelli numerati che, posto in evidenza, contraddistinguerà il luogo fiorito. L’iscrizione dovrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 4 maggio ed il 3 giugno 2015. Entro la data del 10 giugno 2015 balconi, giardini e dehors dovranno essere tutti allestiti.
La data di premiazione è prevista per sabato 27 giugno 2015 presso il Comune di Altavilla Irpina.
Marina Brancato