Molinara

Molinara: cantiere aperto. Continuano e prolificano, infatti, i lavori di recupero delle strutture comunali e di manutenzione degli impianti pubblici nel comune fortorino nonché quelli della rete stradale. Centro storico quasi ultimato con il Palazzo Ducale che avrà finalmente una veste nuova rispettando, ovviamente, quanto stabilito dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle province di Caserta e Benevento. Dopo aver provveduto alla ripulitura dei vicoli del borgo antico e ripristinato le mura di cinta, il progetto prevede, ora, l’intervento sulla facciata del palazzo su piazza Vittoria che sarà completato prima dell’estate.

Sono partiti, in questi giorni, anche i lavori di sistemazione dell’acquedotto comunale di via Gesina e Poggioreale e i lavori di riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione di c.da Gregaria che arriva fino al cimitero comunale. Il progetto prevede la sostituzione degli attuali corpi illuminanti con luci a LED per migliorare la visibilità in zone fino ad ora poco illuminate o senza nessuna fonte di luce. Con questo intervento, inoltre, si riduce notevolmente il consumo energetico e quindi la spesa comunale. Con delibera di Giunta Comunale n. 17 del 13/04/2015 l’amministrazione di Molinara ha approvato il progetto di “lavori di sistemazione, adeguamento e ripristino della viabilità rurale nell’ambito del monte Caffarello”. Il progetto definitivo ha un importo di 349.335,84 euro e rientra nella misura 125 del PSR 2007-2013.

In sinergia con la Comunità Montana del Fortore, utilizzando la stessa misura 125, il ripristino della vecchia strada comunale di collegamento San Marco dei Cavoti – Molinara, oggi percorsa dalla maggior parte dei cittadini perché fa da collegamento immediato con la Fortorina.  Senza dimenticare i due grandi progetti voluti dall’attuale amministrazione: la riqualificazione della casa di riposo C.A.R.P.A. e il P.I.P..

Queste le considerazioni del consigliere comunale con delega ai lavori pubblici, Luigi Carlo Borrillo: “quest’amministrazione, seppur gravata dalle condizioni economiche svantaggiose, ha affrontato al meglio le occasioni per ottenere finanziamenti puntando su progetti finalizzati al miglioramento delle vita nei nostri territori. Ogni progetto messo in campo ha un suo scopo ben preciso e la sua importanza, non solo per l’oggi ma nelle prospettive future di occupazione e crescita del paese. Il nostro impegno è quotidiano, in sinergia con i dipendenti comunali, per non lasciarci sfuggire nessuna occasione. E tanti altri sono i progetti presentati e da presentare, perché solo con queste forme di finanziamento, si fanno le cose senza gravare sui bilanci comunali, né direttamente né accendendo mutui con la Cassa Depositi e Prestiti”.

Giuseppe Addabbo