Torna con il mese di maggio l’appuntamento con Progetto Gaia il mondo nascosto, evento promosso dall’associazione Le Vie del Risveglio di Sant’Agata de’ Goti e giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
"Progetto Gaia" è un viaggio lungo gli itinerari naturalistici di Sant’Agata attraverso gli scorci più belli del territorio sannita. Ma è anche narrazioni e leggende, cultura e storia locale, meditazione e ricerca delle erbe officinali.
E per quest’anno l’appuntamento con l’associazione “Le Vie del Risceglio” si arricchirà anche della visista alla mostra archeologica “L’Oggetto del desiderio”, allestita nella chiesa di San Francesco di via Roma ed intermanete dedicata al Vaso di Asstes.
Il programma
L'appuntamento con tutti gli escursionisti è per domenica prossima. Il punto di raccolta sarà proprio nello slargo della chiesa di San Francesco alle 15 e 30. Dopo la visita alla mostra archeologica “L’Oggetto del desiderio” ci sarà il trasferiremo nei pressi dell'accesso al percorso che porterà gli escursionisti fino in cima alla “piramide”, una delle colline che circondano Sant’Agata.
“In cima, verrà condotta – spiegano i soci de Le Vie del Risveglio su Facebook - una meditazione guidata e chi vuole potrà utilizzare il proprio pendolino per avvertire la piramide”.
L’escursione prevede una camminata di un’ora circa. Si consigliano un abbigliamento adeguato con scarpe trekking e di portare cibo e almeno un litro d’acqua a persona.
L'evento è gratuito, ma per partecipare è necessario scaricare il modulo per la liberatoria - scaricabile dal sito dell'associazione - e restituirlo domenica compilato e firmato, confermando la partecipazione con un messaggio di posta elettronica.
Vincenzo De Rosa