Evadono le tasse per oltre 5 milioni di euro: nei guai una società che opera nel trasporto di merci su strada. Denunciati i soci dell'azienda.
Su disposizione della procura la guardia di finanza di Nocera Inferiore ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per equivalente, emesso dal giudice per le indagini preliminari del tribunale nei confronti dell'azienda. A fronte del provvedimento i finanziari hanno sequestrato 9 unità immobiliari, 4 opifici con area urbana, 2 terreni e 71 automezzi, comprese quote societarie in capo ai soci e 10 conti correnti, il tutto per 5 milioni e 143mila euro circa.
L'esecuzione della misura cautelare è arrivata a conclusione di una verifica fiscale in seguito alla quale il rappresentante legale e tutti i soci dell'azienda sono stati denunciati per aver omesso di dichiarare e versare imposte per circa 5,15 milioni di euro. Il gip ha disposto l'adozione della misura a garanzia del credito erariale con decreto di sequestro preventivo per equivalente della somme dei soci e della società “fino al competo soddisfacimento della pretesa dell'erario, delle disponibilità finanziarie e dei beni degli indagati".
Un analogo provvedimento è stato eseguito dalle fiamme gialle lo scorso 18 aprile a ha interessato un'altra azienda di trasporti del salernitano. Anche in questo caso venivano emesse false fatture per circa 900mila euro e crediti Iva compensati illegalmente per oltre 1,6 milioni di euro.
Complessivamente sono stati sequestrati beni per 1,6 milioni di euro, da parte dei militari della Guardia di Finanza di Sibari, a seguito di un provvedimento emesso dal Gip di Castrovillari su richiesta della Procura guidata da Eugenio Facciola a carico di una società che opera nel settore dei trasporti, del legale rappresentante, B.C., di 30 anni, e del consulente fiscale, F.D. Il sequestro, avvenuto nelle due sedi aziendali di Cassano allo Ionio (Cs) e San Stino di Livenza (Ve), ha interessato le province di Cosenza, Salerno, Venezia e Treviso e ha riguardato, in particolare, 28 automezzi, due unità immobiliari, quote societarie e conti correnti.
S.B.