Aiello del Sabato

Il prossimo 23 aprile alle ore 16.00 presso il Centro Sociale “Maria Teresa Di Calcutta” di Aiello Del Sabato  si terrà il convegno: “Autismo tra stereotipi, diagnosi, trattamento, vita familiare e sociale”, organizzato dalla locale sezione del Centro Italiano Femminile di Aiello del Sabato.

L’iniziativa nasce dall’idea di sensibilizzare l’intera comunità al fenomeno crescente, che interroga tutti gli ambiti e i settori sociali e istituzionali ad ogni livello.

L’obiettivo specifico è quello di coinvolgere e “accogliere” le famiglie, nella consapevolezza di un quadro più complesso e non isolato. 

 “È necessaria la conoscenza e la consapevolezza delle caratteristiche distintive della patologia, affinche'  tutti, ogni singolo attore sociale possa  promuovere l’accoglienza, l’incontro, la solidarietà, contribuendo in tale modo a rompere l’isolamento e, in molti casi, anche lo stigma che gravano sulle persone direttamente coinvolte e anche sulle loro famiglie. Perché solo la conoscenza abbatte la paura, sconfigge l'indifferenza ed ogni forma di isolamento, favorisce la tolleranza, la sensibilità, la condivisione, aiutando i genitori a sentirsi meno soli e a credere che davvero possa esistere un mondo migliore per i loro figli speciali. 

“Abbattere lo stigma e la stereotipia sono traguardi paralleli, che ci impegniamo a sconfiggere”, dichiarano dal Cif. Numerosi saranno gli interventi di esperti del settore e rappresentanti istituzionali.

Redazione Av