San Giorgio del Sannio

Un anno scolastico da incorniciare quello appena vissuto dagli allievi del liceo classico 'Virgilio' di San Giorgio del Sannio. Quest'anno infatti, molti degli alunni dell’istituto si sono cimentati in diversi concorsi e progetti, regionali e nazionali, conseguendo eccellenti risultati.

Ecco gli studenti che si sono distinti nelle varie competizioni.

La studentessa Katia De Ioia, che frequenta la classe IV A del liceo classico, è tra i dodici finalisti del IV Premio Letterario Nazionale per le scuole secondarie di secondo grado “Arte di Parole”, organizzato dal Salotto Conti di Sesto Fiorentino e coadiuvato dall’I.S.I.S. “Gramsci Keynes” di Prato. Quest’anno il concorso prevedeva la stesura di un breve racconto sul tema della “Vergogna”. Referente del progetto è la professoressa Elena D’Onofrio. La premiazione si terrà sabato prossimo alle ore 10,00 presso l’auditorium della biblioteca comunale 'Lazzerini' di Prato. I racconti premiati saranno poi pubblicati in una raccolta antologica a cura degli organizzatori.

Vincenzo Boniello, studente della V A del liceo classico, ha vinto il viaggio premio a Bruxelles (dal 7 al 10 maggio 2015) per aver partecipato all’XI edizione del Concorso “Campania Europa” organizzato dall’A.R.E.C. Referente del progetto è la professoressa Eusapia Tarricone. Il concorso prevedeva la stesura di un elaborato sulle odierne dinamiche politiche, sociali e culturali dell’Unione Europea. La premiazione si terrà domani a Napoli.

Un altro studente della V A del liceo classico, Alberto Nardone, ha conseguito il II premio al Concorso di Cultura “Pasquale Marinelli” con un elaborato sul canto VI del Purgatorio dantesco. Inoltre la classe V A ha ottenuto il III posto al Premio di Cultura “Dante Alighieri” 2015, sul tema: “Parole sostenibili”. I progetti sono stati curati dalle professoresse D’Onofrio e Tarricone. La cerimonia di premiazione si terrà sabato prossimo a Benevento, presso l’Auditorium “Gianni Vergineo”.

Ed è di soddisfazione il commento rilasciato dalla dirigente dell’istituto, la dottoressa Anna Polito, per gli ottimi risultati conseguiti e riconosciuti a livello regionale e nazionale. Un traguardo raggiunto grazie all'impegno sinergico tra docenti e alunni cui la dirigente non manca di rivolgere il suo plauso.