Serino

 

di Andrea Fantucchio

Furto con esplosivo nella notte a Serino. I ladri hanno fatto saltare un bancomat della filiale Bper della frazione di Sala. E poi sono fuggiti col bottino che sarebbe di svariate migliaia di euro. Il colpo è avvenuto poco dopo le 2.50. A occuparsi delle indagini i carabinieri di Avellino. Toccherà a loro ricostruire l’accaduto grazie alle immagini raccolte dai circuiti di telecamere della zona. Attenzione puntata su auto e profili sospetti che potrebbero essere stati visti in zona.

Le indagini e i primi sospetti

Secondo una prima ricostruzione, questa volta i ladri sarebbero entrati forzando la porta antipanico per recuperare la refurtiva. Quando i militari sono giunti sul posto i criminali si erano già dileguati. Non si esclude che possano aver utilizzato un palo che ha segnalato l'arrivo delle forze dell'ordine. L'attenzione dei carabinieri è focalizzata anche su auto che potrebbero essere state rubate nei giorni precedenti al colpo. 

I precedenti recenti in Irpinia

I furti con esplosivi registrati in Irpinia, negli ultimi mesi, hanno una dinamica simile: i criminali inseriscono una pala di metallo con esplosivo, così da far saltare lo sportello automatico, e poi recuperano il bottino. A fine dicembre sono stati tre furti in meno di un mese fra l'Alta Irpinia e la Valle Ufita. Presi di mira il bancomat della filiale del Banco di Napoli a Calitri, quello della banca popolare di Bari e di Bisaccia e la filiale del banco di credito di Flumeri a Grottaminarda. Poi a metà marzo è arrivato il primo arresto. Dopo un rocambolesco inseguimento in auto i carabinieri di Frigento hanno fermato una vettura con all'interno dell'esplosivo. Sono scattate le manette ai polsi di un 49enne di Orta Nova nel foggiano. Gli altri due complici sono invece riusciti a fuggire.