Nocera Inferiore

Dramma all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore  per la morte di una bimba, avvenuta ancora prima di nascere. I sanitari, infatti, dopo aver effettuato un taglio cesareo d'urgenza, si sono resi conto che il feto era senza vita. I fatti risalgono al 30 marzo scorso.

I genitori della piccola, una coppia di Pagani, hanno così sporto denuncia alle forze dell'ordine. Il sostituto procuratore della repubblica di Nocera Inferiore, Ernesto Caggiano, ha iscritto nel registro degli indagati un  ginecologo. L'accusa formale è di omicidio colposo. Intanto sarà conferito a breve l'incarico per l'autopsia, che dovrebbe essere eseguita oggi. Si potranno così chiarire le reali cause della morte del feto, cosa sia andato storto e se vi siano delle responsabilità da parte dei medici che hanno seguito la futura mamma. E' stata anche sequestrata la cartella clinica. La bimba potrebbe essere stata soffocata dal cordone ombelicale.

La donna, una 34enne, si era recata in ospedale perchè avvertiva dei forti dolori al basso ventre, tali da farla preoccupare. Mancavano infatti ancora 10 giorni alla data del parto e tutti gli esami effettuati fino a quel momento non avevano fatto sospettare  problemi per la gravidanza.

Proprio nei giorni scorsi era stata sottoposta ad esami di routine che avevano escluso infezioni o altre patologie che potevano rappresentare un pericolo per la bimba. A seguirla da circa due mesi il ginecologo che ha poi effettuato il taglio cesareo. Poi l'intervento d'urgenza e la tragica scoperta. Ora si dovranno attendere circa novanta giorni per avere delle risposte dall'esame autoptico. Una tragedia che ha colpito una coppia che ha già tre figli, pronta ad accogliere la neonata. 

Sara Botte