L’amministrazione comunale e la parrocchia di San Nicola Maggiore hanno inteso ricordare il giudice Fernando Ciampi, con una celebrazione in suo suffragio, nel Santuario Maria Santissima della Misericordia gremito. Una commemorazione toccante alla presenza delle varie autorità civili e militari, sindaci e colleghi di lavoro. Presenti alla celebrazione religiosa il figlio e due cugine del magistrato. A rappresentare la provincia, il presidente dell'ente di palazzo Caracciolo Domenico Gambacorta, e per la regione Campania il consigliere Ettore Zecchino.
L’illustre cittadino di Fontanarosa, a cui verrà intitolata una strada in paese e una lapide sulla casa paterna è venuto a mancare tragicamente lo scorso 8 aprile all’interno del Tribunale di Milano, per mano di un folle nel suo ufficio. “Dopo i funerali di Milano era doverosa questa celebrazione in paese, nel suo paese tanto caro ha detto il sindaco Flavio Petroccione.
Le parole del figlio Mario: “Sono profondamente commosso e onorato di questa calorosa accoglienza e testimonianza di affetto da parte del popolo di Fontanarosa.” Alla domanda cosa prova nei confronti dell’assassino: “Non cambia nulla nel perdonare l’autore del gesto. Niente e nessuno potrà restituire la vita di mio padre.” Ha celebrato la liturgia Don Pasquale Iannuzzo: “L’amore per la verità e la giustizia, è stato questo il suo sacrificio.”
Gianni Vigoroso