Tufo

 

di Andrea Fantucchio

L'esplosione, poi attimi di paura nei quali si è temuto il peggio. Dramma sfiorato nella notte a Tufo.  Dove un operaio è rimasto ferito mentre era intento a realizzare dei lavori di saldatura. I fatti sono avvenuti nei pressi della stazione ferroviaria.  Secondo una prima ricostruzione sarebbe esplosa una bombola. 

Cosa è accaduto

Le cause alla base della deflagrazione sono ancora in fase di accertamento. Il boato ha attirato l’attenzione dei residenti nei dintorni.  É partita la chiamata ai soccorsi. Sul luogo dell'accaduto sono intervenuti un’ambulanza, una squadra dei vigili del fuoco e i carabinieri. Il personale del 118 ha prestato al 50enne le prime cure. 

Poi è partita la corsa in direzione dell'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino. Momenti di forte concitazione. Il 50enne è giunto al pronto soccorso in codice rosso.  É stato sottoposto a diversi esami strumentali. Sarebbero escluse lesioni agli organi interni. Per lui diverse ferite.  La prognosi resta riservata e lamentava un forte dolore agli occhi. E' stato così disposto il trasferimento all'ospedale Rummo di Benvento al reparto di oculistica.

Le indagini

Ora toccherà ai carabinieri della compagnia di Mirabella Eclano ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto.  A partire dalle cause della forte deflagrazione che ha ferito il 50enne. Gli accertamenti sono stati eseguiti con la collaborazione del personale Asl di Avellino. Questa mattina dovrebbero essere escusse alcune persone. Poi probabilmente, quando starà meglio, sarà ascoltato anche l'operaio rimasto coinvolto nell'esplosione. Così da avere un quadro più chiaro dell'accaduto. E' toccato ai pompieri sedare le fiamme sprigionate dall'esplosione. 

Un altro incidente sul lavoro dopo quello avvenuto a Montoro a metà febbraio. Quando un operaio aveva battuto la testa finendo in come. Fortunatamente si è poi ripreso.