Lo strumento utilizzato è quello della Esco, società di servizi energetici, che, a partire dalla diagnosi energetica, individua i migliori interventi da realizzarecon la garanzia dei risultati e l’assunzione dell’onere dell’investimento.
Solo qualche mese fa è stata aggiudicata la gara per l’adeguamento e messa a norma di tutti gli impianti di pubblica illuminazionee per il servizio di gestione degli stessi.
Il progetto illuminotecnico che sta consegnando a Vitulano un “nuovo look” viene attuato con il rifasamento dell’impianto e l’installazione di nuove armature con sorgenti luminose a led, che aumentano l’illuminazione ed eliminano le emissioni inquinanti e l’abbagliamento che procuravano le vecchie lampadine.
L’adeguamento si sta effettuando anche attraverso il rinnovo e la razionalizzazione dei quadri elettrici e delle cabine, nonché la sostituzione,lo spostamento o l’integrazione di pali per migliorare la visibilità.
La nuova qualità della luce già offre un diverso decoro luminoso al paese.Infatti, con le vecchie sorgenti luminose non era possibile distinguere bene i colori per i pessimi valori di resa cromatica (CRI). Oggi, i nuovi corpi illuminanti consentono all’occhio di percepire gli effettivi colori offrendo una tonalità della luce diversa e più elegante.
Il progetto interessacirca 1000 corpi illuminanti. Con la buona visibilità le persone si sentono più sicure e le città risparmiano sui costi.
Redazione Bn