Grande affermazione al PaladelMauro per il VII Trofeo Hirpinia Cup, organizzato dall’ASD Accademia del Taekwondo, diretta dal Maestro e delegato provinciale FITA Gianluca D’Alessandro. Un evento che in pochissimo tempo si è guadagnato l’attenzione delle migliori squadre nazionali ed internazionali dell’Antica arte koreana. Cira 650 atleti partecipanti per un totale di ben 77 team. Numeri da evento internazionale, basti pensare che alla kermesse hanno partecipato campioni mondiali, europei. Un PalaDelMauro così gremito si osserva solo per i grandi eventi di basket: mai una competizione di Arti marziali è riuscita a portare quasi tremila persone in città.
A sipario calato, dunque, le impressioni sono state più che positive: tantissimi giovani riversati per le strade del capoluogo, alberghi pieni e città colma di persone in giro a visitare il capoluogo irpino. Quindi l’Hirpiniacup non rappresenta solo una semplice gara di Taekwondo ma un momento per avvicinare sempre più giovani e genitori allo sport. Un progetto partito soltanto pochi anni fa da un idea precisa del Maestro D’Alessandro, cioè quella di portare il nome della scuola irpina e del movimento sportivo che rappresenta ai massimi livelli di questa disciplina. Con l’Hirpiniacup, Avellino è stata, per un giorno, la capitale del Taekwondo.
Ripercorrendo quelle che sono state le scorse edizioni, la kermesse Irpina ha avuto una crescita qualitativa e quantitativa. L’edizione 2015 ha avuto la sua parentesi migliore con le finali. Infatti, all’interno del PalaDelMauro è stata installata un’impalcatura di forma rettangolare piena di luci ed effetti speciali, posizionata al centro dei quadrati il quale già dall’ingresso si percepiva un’area da evento internazionale. A tarda sera i migliori atleti hanno dato il meglio di loro effettuando delle finali da cardioplama. Un mix di idee che hanno dato le risposte sperate: l’Hirpiniacup è il torneo di riferimento per i migliori team.
Oltre all’impegno del Maestro D’Alessandro va sottolineata la collaborazione di Expert Parente nella persona del suo direttore commerciale Francesco Rodia che già da tempo collabora attivamente con la prestigiosa squadra Irpina diretta dal Maestro e delegato Provinciale FITA. Non c’è dubbio che il binomio di queste due realtà possa portare questo evento ai massimi vertici nazionali ed internazionali. In un contesto così importante, però, non potevano mancare momenti per ricordare chi ha bisogno di un aiuto. L’ASD Accademia del Taekwondo da tempo è partner attiva sul territorio per sostenere una delle più grandi organizzazioni mondiali, Actionaid. Infatti, domenica è stato il momento giusto per coinvolgere tutti i presenti a partecipare alla lotteria in favore di Actionaid per l’adozione a distanza. Come dicevamo prima quindi non solo sport e spettacolo ma anche momenti per aiutare chi ne ha più bisogno. Con questi numeri non si può che pensare all’VIII Trofeo Hirpiniacup con maggior entusiasmo. L’ASD Accademia del Taekwondo è già al lavoro per far sognare tutti gli atleti ed i loro Maestri in uno scenario di altissimo livello.
Redazione