Avellino

Sarebbero in corso in queste ore trattative avanzate per una clamorosa alleanza tra il candidato governatore Vincenzo De Luca e Ciriaco De Mita. Si tratta ancora di indiscrezioni ma provenienti da autorevoli addetti ai lavori. Per l’occasione, infatti, pare che anche che il segretario nazionale dell’Udc, Lorenzo Cesa, sia sceso a Napoli per seguire personalmente l’evolversi del contatto. Una mossa a sorpresa, questa, che cambierebbe le carte in tavolo sullo scacchiere campano delle elezioni regionali, scompaginando in parte il centrodestra.

Naturalmente, se accordo ci sarà presupporrà un ingresso di un paio di candidati segnalati dal leader di Nusco all’ex primo cittadino di Salerno, da inserire nel suo listino. Tra i diecimila e i dodicimila i voti necessari che, sommati al premio di maggioranza, garantirebbero a De Mita l’elezione di una persona di sua fiducia. E a questo punto, perché no, visto che non è mai arrivata una smentita ufficiale potrebbe trattarsi anche della stessa figlia Antonia. Che, però, giungerebbe a Palazzo Santa Lucia passando per il Pd e non tramite Stefano Caldoro.

Al di là dei nomi, comunque, l’apparentamento consentirebbe all’Udc irpino di occupare ancora una poltrona che conta senza troppi sforzi. Ciò, ovviamente, azzererebbe le possibilità di allestire una propria lista di partito.

Il patto riaprirebbe completamente i giochi per l’affermazione di De Luca che ha perso il sostegno di Sinistra e Libertà ma guadagnerebbe l’appoggio dell’Unione di Centro.

Alessandro Calabrese