Benevento

La decisione di Forza Italia di non ricandidarlo più in lista non è stata affatto digerita dal consigliere regionale uscente Luca Colasanto. Proprio il partito che ha contribuito a fondare, e che ha rappresentato per anni in provincia di Benevento, ha deciso di fare a meno di lui in questa tornata elettorale per le regionali.

Ma Colasanto non si è arreso e, pare, uscito dalla porta forzista potrebbe ben presto rientrare dalla finestra delle liste collegate. Questi, almeno, i rumors che circolano in queste ore fra gli ambienti politici sanniti. Che darebbero Colasanto in pole per un posto in lista in una delle compagini collegate al candidato presidente, Stefano Caldoro. Il termine ultimo per la presentazione delle liste, fissato domani, potrebbe dunque vedere il consigliere uscente nuovamente deciso a sottoporsi al giudizio degli elettori. Quel che è certo, è che nonostante il suo ruolo di uscente Forza Italia ha deciso di non prevederlo in lista. Caso alquanto significativo, per le regole non scritte della politica. Tanto che gli è stato preferito Mino Izzo, ex senatore, personalità politica capace di rappresentare meglio l'unità del partito in provincia di Benevento.

Non è un mistero, infatti, che intorno al coordinatore provinciale del partito si erano addensate diverse nubi, oltre ad una pletora di "vice" che hanno contributo a creare non poca confusione. Forza Italia nel Sannio ha deciso dunque di cambiare rotta, affiancando ad Izzo Sandra Lonardo Mastella. Colasanto, però, pare intenzionato a dare battaglia fino alla fine. E a lanciarsi nell'ennesima sfida elettorale. Ma non più sotto le insegne di Forza Italia.

Giovanbattista Lanzilli