di Siep

ORE 11,40: En plein del M5S ai collegi uninominali della Camera a Campania 1: 18 eletti su 18 totali. Micillo a Giugliano, Nappi a Nola, Di Maio a Pomigliano, Spadafora a Casoria, Sarli al Vomero, De Lorenzo a Ponticelli, Bruno a San Carlo, Fico a Fuorigrotta, Caso a Pozzuoli, Di Sarno a Portici, Gallo a Torre del Greco, Vitiello a Castellammare. Terminati gli scrutini delle 884 sezioni di NAPOLI citta`. Il primo partito risulta il Movimento Cinque Stelle con il 52.65%; il centrodestra secondo con il 22.25%; il centrosinistra al 17.23%; Liberi e Uguali al 3.25%.

ORE 10,30: La Campania si risveglia in giallo. Lo spoglio non è finito ma si va verso la vittoria completa. Si va verso l'en plein dei collegi sia alla Camera che al Senato. 
Saltano tutti i candidati delle altre forze politiche, da Vittorio Sgarbi, che è stato il lizza direttamente con Di Maio a Pomigliano, a Paolo Siani, scelto direttamente da Renzi, che aspetta ora la più che probabile elezione alla Camera, ma solo come capolista del Pd stesso al proporzionale. Stesso destino per Piero De Luca, il figlio del governatore, che nella sua Salerno subisce una clamorosa sconfitta. Si deve attendere la definizione dei seggi proporzionali.

Camera. A Napoli è quasi un plebiscito. Passano Roberto Fico a ovest (58 per cento), Raffaele Bruno al centro (44), Rina De Lorenzo a est (62), Doriana Sarli al Vomero (49), con Siani solo al 22. In provincia Di Maio straccia Sgarbi (63,5 contro 20,5), ma i pentastellati si aggiudicano abbondamente anche gli altri collegi, strappando a livello proporzionale cifre fra il 58 a nord di Napoli, il 53 in città e il 52 a sud. Il centrodestra è costantemente al secondo posto, mentre il Pd è sotto il 15 in città, al 12 a sud, appena al 10 nel collegio a nord del capoluogo. Una frana.

A Napoli non ci sono dubbi. Due collegi, due trionfi. A spoglio quasi completo, Paola Nugnes trionfa fra centro e Fuorigrotta col 49 per cento, il geologo Franco Ortolani è addirittura al 53. In Provincia i dati sono ancora più eclatanti.

 

ORE 9,30: Valanga cinquestelle sulla Campania. Stravince Luigi Di Maio (M5S) nella sua Pomigliano con il 65%. Asfaltato Vittorio Sgarbi (Fi), si ferma al 20%. Una vera e propria debacle nonostante la campagna elettorale al vetriolo con voli di stracci e affermazioni al veleno.

Nel collegio di Giugliano Salvatore Micillo (M5S) ha superato Palmira Fele, a Casoria siglato il trionfo di Vincenzo Spadafora (M5S) che sfonda piazzandosi al 60% e a Pozzuoli Andrea Caso (M5S) regola l'ex assessore regionale Severino Nappi. 

In Campania 3 pesa la sconfitta del segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa (Noi con l'Italia-Udc), battuto da Silvana Nappi (M5S). Insomma grillini a valanga in tutti i collegi. La Campania è tra le regioni a maggiore trionfo pentastellato. Vince anche Gianfranco Di Sarno a Portici, Luigi Gallo a Torre del Greco e Catello Vitiello (il candidato massone già espulso dal partito) a Castellammare. Ora si pensa alle allenza perchè guardano al nuovo Parlamento servono nuove intese. Probabile l’alleanza Forza Italia-Lega- Fdi-Noi con l’Italia poco sopra il 30%, con il partito di Berlusconi di gran lunga primo della coalizione. Il centrosinistra, invece, arrancherebbe con il Pd in grave arretramento.

ORE 9.15: Nel collegio di Giugliano trionfa Maria Domenica Castellone, mentre ad Avellino Ugo Grassi vince su Giuseppe Galati e Luigi Famiglietti.

A Casoria Raffaele Mautone sorpassa e non di poco il sindaco di Brusciano Giosy Romano, a Napoli il geologo Franco Ortolani e l'uscente Paola Nugnes sbancando e fanno l'en plein con il più 50%.

In Campania 1, nel collegio di Caserta, vince Vilma Moronese che supera, nel duello rosa, l'esponente di Forza Italia Giovanna Petrenga e il dem Nicola Caputo.

Vittoria col botto anche In Campania 3 con l'oltre 50%Francesco Urraro a Portici, passa anche Virginia La Mura a Torre del Greco .

Esultanza tra i cinquestelle a Napoli alla diffusione della prima proiezione al Senato già ieri notte. Nella sede di via dei Fiorentini, dove i militanti stanno seguendo lo spoglio, quando in tv sono state trasmesse le prime proiezioni, ci sono state grida di esultanza.  Roberto Fico esulta dopo la sua elezione a Fuorigrotta commenta: «Se le cose continuano in questo modo è chiaro che saremo il perno fondamentale del Parlamento italiano» - c'è tanta prudenza da parte delle altre formazioni. Alla Camera: nei quattro collegi uninominali di Napoli il M5S fa cappotto ed elegge Doriana Sarli a San Carlo all'Arena, Rina De Lorenzo a Ponticelli, Raffaele Bruno a San Lorenzo e Roberto Fico a Fuorigrotta. Tra i grandi sconfitti Paolo Siani (Pd), solo terzo nel suo collegio, Caterina Miraglia (Fi), Marco Rossi Doria e Giovanni Palladino (Pd) e Luciano Passariello (Fdi), indagato per lo scandalo rifiuti dopo l'inchiesta di Fanpage. 


Senato: collegi uninominali

Gli eletti
 
Napoli - San Carlo all’Arena: Franco Ortolani (M5S)
Fuorigrotta: Paola Nugnes (M5S)
Giugliano: Maria Castellone (M5S)
Casoria: Raffaele Mautone (M5S)
Caserta: in vantaggio Vilma Veronese (M5S)
Benevento: in vantaggio Danila De Lucia (M5S)
Avellino: Ugo Grassi (M5S)
Battipaglia-Cilento: testa a testa tra Francesco Castiello (M5S) e Costabile Spinelli (Forza Italia)
Salerno: in vantaggio Andrea Cioffi (M5S)
Torre Del Greco: Virginia La Mura (M5S)
Portici: Francesco Urraro (M5S)
 
Camera: collegi uninominali Campania 1
 
Circoscrizione 1
Giugliano: Salvatore Micillo (M5S)
Acerra – Pomigliano: Luigi Di Maio (M5S)
Casoria: Vincenzo Spadafora (M5S)
Pozzuoli: Andrea Caso (M5S)
 
Circoscrizione 2
Napoli – Fuorigrotta: Roberto Fico (M5S)
Napoli – San Carlo all’Arena: Doriana Sarli (M5S)
Napoli – San Lorenzo: Raffaele Bruno (M5S)
Napoli – Ponticelli: Rina De Lorenzo (M5S)
 
Circoscrizione 3
Portici: Gianfranco Di Sarno (M5S)
Nola: Silvana Nappi (M5S)
Torre Del Greco: Luigi Gallo (M5S)
Castellammare di Stabia: Catello Vitiello (M5S)
 
Camera: collegi uninominali Campania 2
 
Circoscrizione 1
Benevento: in vantaggio Angela Ianoro (M5S)
Ariano Irpino: in vantaggio Generoso Maraia (M5S)
Avellino: in vantaggio Michele Gubitosa (M5S)
 
Circoscrizione 2
Caserta: in vantaggio
 Antonio Del Monaco (M5S)
Santa Maria Capua Vetere: Giuseppe Buompane (M5S)
Aversa: in vantaggio Nicola Grimaldi (M5S)
 
Circoscrizione 3
Scafati: in vantaggio Virginia Villani (M5S)
Salerno: in vantaggio Nicola Provenza (M5S)
Battipaglia: testa a testa tra Nicola Acunzo (M5S) e Lello Ciccone (Forza Italia)
Agropoli: sfida all'ultimo voto tra Marzia Ferraioli (Forza Italia) e Alessia D'Alessandro (M5S)

 

Ore 06.10 Commenti politici: "I dati provvisori sull'affluenza in Campania sembrano in linea con la precedente tornata elettorale del 2013. Ciò conferma la volontà di partecipazione dei cittadini campani. Constatiamo purtroppo che l'affluenza in Campania resta ancora più bassa rispetto alla media nazionale. Se i dati dovessero essere confermati, va comunque evidenziato che il gap Campania-Italia sulla partecipazione si è ridotto". A dirlo è la segretaria regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione.

Ore 01.00 Dai primi dati a Napoli molto avanti il Movimento Cinque Stelle

Ore 00.28. Il dato di Napoli città arriva (60 per cento) e condiziona l'affluenza: 65 per cento

Ore 00.05 Affluenza al 68 per cento a Napoli, quando però manca ancora la città capoluogo all'appello. 

Ore 21,31: il confronto tra i dati parla chiaro: La provincia dove si è votato di più è quella di Benevento con il 58,08 per cento, seguita dalla provincia di Avellino (56,12 %), Salerno (55,14 %), Caserta (53,37). Ultima è la provincia di Napoli, con il 50,31 per cento.

Ore 20: Affluenza al 47,51% a Napoli. Dato in crescita rispetto al 33% delle Politiche 2013 (anche se allora si votava anche il lunedì).

ORE 19.35: Lunghe file per ottenere il duplicato della tessera elettorale nel comune di Napoli.

Ore 19,15: Ritardi nella comunicazione del dato di affluenza delle ore 19.00. Diagi e seggi in tilt in molte sezioni di Napoli e provincia. 

Ore 17,22: Arrivano i primi dati relativi alle elezioni politiche 2018. In Italia ha votato il 19,28% degli aventi diritto. Campania sotto la media nazionale con il 16,92%. A Napoli e in provincia a votare è stato il 16,63% del corpo elettorale. Dato ancora più basso nella sola città di Napoli: 15,86%. 

ORE 17.00: I votanti a mezzogiorno nelle 884 sezioni elettorali della città di Napoli sono stati 118.447, pari al 15.86 per cento degli elettori.
Gli aventi diritto al voto nel capoluogo campano sono 746.750, divisi in 348.916 elettori maschi e 397.834 elettrici femmine.

Rispetto alle elezioni del 2013 si registra un calo, ma va ricordato che cinque anni fa si votava anche di lunedì: alle 12 nelle precedenti elezioni a Napoli città aveva votato l'11,76 per cento. Il dato è inferiore di quattro punti alla media nazionale, che alle 12 è stata del 19.38 per cento.

Più alta l'affluenza nell'intera provincia di Napoli, attestatasi al 16.63 per cento. Prosegue l’apertura straordinaria delle municipalità per le sostituzione delle tessere elettorali. Per l’intera giornata di oggi, fino alle 23,00, gli uffici municipali saranno aperti per il rilascio immediato. Nel caso di esaurimento degli spazi o deterioramento sarà necessario presentare l’apposita domanda ed esibire o consegnare la vecchia tessera. Nel caso di smarrimento o di furto, la domanda dovrà essere corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza. 746750 sono gli elettori totali a Napoli, di cui 348916 maschi e 397834 femmine