Benevento

Sanità, giustizia, sicurezza: queste le priorità di Sandra Lonardo Mastella, candidata al Senato con Forza Italia. Temi toccati nell'intervista rilasciata ad Ottopagine prima del silenzio elettorale: 

 

Onorevole Sandra Lonardo, tra pochi giorni le elezioni per il rinnovo del Parlamento, lei sarà in campo come capolista al Senato per Forza Italia. Partiamo da un bilancio: dopo cinque anni di governo targato Pd, come trova il Sannio?
Sguarnito, quasi di tutto. Proprio in questo momento, sto percorrendo la strada per Caianello: è un colabrodo! Sono tanti i problemi da affrontare e i temi che devono ritornare al centro del dibattito: dalle infrastrutture alla sanità. Mi auguro che il nostro amato Sannio non finisca per esser sguarnito anche dei servizi ospedalieri.

 

Della possibilità di un indebolimento della sanità nel Sannio ha più volte parlato in Campagna elettorale. Conferma l'esistenza di tale rischio?Basta leggere la delibera relativa alla riorganizzazione della sanità in Campania (macro-area) firmata dal Governatore De Luca. È previsto un declassamento dell’Ospedale Civile di Benevento e la chiusura del pronto soccorso dell’Ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Purtroppo non è una ipotesi ma la cruda realtà. Mi auguro quantomeno che il Ministro competente non la sottoscriva in queste ultime ore ma che lasci la decisione al nuovo Ministro.

 

Cosa chiedono maggiormente i cittadini a chi è candidato?
Lavoro, lavoro, lavoro, mille volte lavoro. Una priorità assoluta per i giovani ma anche per quei quarantenni e cinquantenni che un lavoro l’hanno perso e per i quali è più difficile trovare un impiego: si tratta di una piaga sociale di cui nessuno parla. Inoltre, percepisco una richiesta crescente sui temi legati alla sicurezza e alla tutela ambientale: sono necessarie azioni specifiche per avviare la bonifica del nostro territorio.

 

Essendo capolista nel proporzionale che raggruppa Benevento, Caserta e Avellino ha ottime possibilità di elezione. Quali saranno, una volta in Parlamento, le priorità del suo mandato? 
Innanzitutto, la priorità sarà fare in modo che si possa attuare il programma di Berlusconi. Bisognerà applicare immediatamente la riforma fiscale: non si può avere uno Stato socio al 65%. Con la flat tax al 23% si paga meno e, combattendo con forza l’evasione, si tutelano le famiglie e le aziende, non solo del Sannio ma di tutta Italia, creando una rete che permetta di reinvestire e creare nuovi posti di lavoro. Fondamentale è, inoltre, una riforma strutturale della giustizia. Occorrono standard minimi che riducano i tempi di durata dei processi e che garantiscano il cittadino, naturalmente sempre nel rispetto della magistratura. E poi, il rimpatrio degli immigrati clandestini: diciamo sì ad un’accoglienza controllata ed inclusiva ma basta a questa immigrazione selvaggia!

 

Diverse le schermaglie con i Cinque Stelle in questa campagna elettorale. Al Senato la sua avversaria pentastellata ha dichiarato in un'intervista che chi vota per lei vota per Claudio Lotito...
Il territorio sa bene chi sono e cosa ho fatto. Nessuno invece conosce le mirabolanti gesta della candidata dei Cinque Stelle. Le persone vanno valutare per quello che nella vita hanno realizzato. Lei aveva avuto una bella eredità dal padre, una testata storica che non è riuscita a portare avanti: non è stata in grado neanche di tutelare i sacrifici della sua famiglia, immaginiamo come possa fare il bene degli altri! Il suo lavoro, sino all’altro ieri, è stato quello di fare l’addetta stampa con incarichi anche di partito. Ora si presenta vestendosi di un abito candido che difetta sui fianchi. Basti pensare che attualmente è ancora amministratore della pagina Facebook “Benevento Città Spettacolo”, festival per il quale ha lavorato con l’amministrazione Mastella e che oggi critica ardentemente. Io, in questi anni, ho dato prova di me, in diversi campi: nel volontariato, nella promozione del territorio, come amministratore di aziende, Presidente del Consiglio regionale e in ultimo come imprenditrice ed artigiana. E oggi il mio impegno continua, per amore della mia terra. Sto facendo una campagna elettorale su un collegio vastissimo: ogni giorno visito tanti paesi, incontro persone, incrocio sguardi. Lotito lo sta facendo con me e questo gli fa onore, considerato che altri catapultati neppure si sono visti sul territorio. Vogliamo dimenticare che la sua collega di Partito ha trascorso la maggior parte della campagna elettorale in settimana bianca?

 

Nel caso il centrodestra si affermasse sarebbe disponibile a svolgere un ruolo di Governo ?
Intanto pensiamo a vincere! In ogni caso, i miei elettori devono essere tranquilli perché mi impegnerò per svolgere al meglio i ruoli che mi saranno affidati.

Crisvel