Forino

 

di Andrea Fantucchio 

Ha investito un uomo e non si è fermato a soccorrerlo. Anzi, ha tentato la fuga. Ma è stato identificato. Fortunatamente per lui, la vittima ha riportato solo delle ferite che dovrebbero guarire entro dieci giorni. E' stato denunciato un ventenne di Forino, nei cui confronti sono stati ipotizzati i reati di lesioni personali e omissione di soccorso.

I fatti si sono verificati venerdì scorso proprio nel comune di residenza del guidatore denunciato. Secondo una prima ricostruzione, un 25enne stava facendo jogging non lontano da una palestra del paese, quando un'auto lo ha investito. Complice, forse, la scarsa illuminazione della strada. Questo e altri aspetti saranno i carabinieri a doverli chiarire. Sono stati proprio i militari della stazione locale, al comando del maresciallo Rosario Petrosino, a condurre le indagini. E a risalire all'identità del giovane “pirata della strada”. Decisive, oltre alla denuncia della vittima, le immagini raccolte dalle telecamere poste lungo la strada. Video che hanno permesso ai carabinieri di risalire alla targa dell'auto e poi al proprietario. 

I parenti dell'uomo rimasto ferito si sono complimentati con i carabinieri per la velocità dimostrata nelle indagini. Il 25enne, trasportato all'ospedale Moscati di Avellino, dovrebbe essere dimesso entro dieci giorni. I medici hanno escluso lesioni agli organi interni. Più volte i residenti del paese hanno denunciato la pericolosità della strada lungo la quale è avvenuto l'incidente. 

Purtroppo, sabato scorso, abbiamo dovuto raccontare di un altro investimento che ha avuto un epilogo drammatico. La vittima, un 61enne di Montella, si è spento nel letto di ospedale dopo otto giorni di agonia. In quel caso il conducente si era fermato a prestare soccorso allo sfortunato pedone. 

A inizio mese, sempre in Irpinia, non era invece stato soccorso il  78enne di Lauro investito da una vettura mentre attraversava la strada. L'intervento del 118 e dei medici si era rivelato purtroppo inutile. L'uomo era deceduto nella stanza di ospedale del Cardarelli di Napoli. I carabinieri avevano poi rintracciato il pirata della strada.