Cassano Irpino

Trionfo irpino nel campionato italiano primaverile di nuoto pinnato. La manifestazione, che si è tenuta nella splendida cornice dell'Elysium di Agropoli in provincia di Salerno, ha visto primeggiare la giovanissima Noemi Russo. Un'atleta che, come tanti talentuosi “campioncini”, si è formata nella piscina Terminio Cervialto di Cassano Irpino. Fiore all'occhiello della Comunità Montana. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video della premiazione)

Gli atleti – da anni – sviluppano il loro potenziale e le loro qualità umane sotto l'occhio attento del direttore Giuseppe Rinaldo Penta. Proprio lui è commosso mentre commenta il risultato di Noemi: «E' stato straordinario vederla salire sul gradino più alto nella gara più veloce “50 pinne”. Dà grande motivazione a tutti i preparatori del centro, ma anche agli altri atleti. Vogliamo fare di più e toglierci tante soddisfazioni simili».

Il campionato Italiano Primaverile 2018 presso ha visto competere 449 impegnati in 1431 gare. La Swimming Pool di Cassano Irpino, con i suoi atleti, ha superato le più rosee aspettative degli allenatori Giuseppe Penta, Fabio Carbone e Jacopo Moscariello. I giovani hanno conquistato cinque ori, un argento e tre bronzi. Da sottolineare il titolo di campioni italiani del quale possono fregiarsi i quattro atleti che hanno partecipato alla staffetta mista, “2 maschi e 2 femmine”, della categoria esordienti A (nati nel 2007-2008): Carbone-Chiaradonna-Di Talia-Sabato.