Si è svolta ieri nella suggestiva cornice dell'ex cinema Italia, nel centro storico di Sant'Agata de' Goti, la manifestazione quadripartitica della coalizione di centrodestra.
Manifestazione voluta dalla popolazione ed organizzata dall'avvocato Mongillo e Rinaldo Oropallo, del movimento politico "Prima il Sannio", coadiuvato da tutte le altre forze politiche di centrodestra.
Dopo l'introduzione dell'avvocato Mongillo, hanno preso la parola Sandra Lonardo, candidata al Senato con Forza Italia e Fernando Errico, candidato alla Camera con Forza Italia.
Nel corso della manifestazione sono stati affrontati temi queli l'immigrazione, sicurezza, turismo, trasporto, lavoro e sanità. Sono state sviluppate diverse disamine sul programma di governo del centrodestra, le problematiche cruciali di Sant'Agata de' Goti sono state inserite al centro della dissertazione. La cittadina saticulana deve essere uno dei volani per il rilancio del comparto turistico sannita e regionale, solo degli investimenti attenti ed oculati potranno trainare il mercato del lavoro locale.
Particolare attenzione è stata data alla questione relativa all'ospedale Sant'Alfonso e alla sanità provinciale in generale. "Pessime, se non disperate, - spiegano gli organizzatori in una nota - sono le condizioni relative all'assistenza sanitaria pubblica nel Sannio. L'ospedale di Sant'Agata perde la sua funzione di Pronto Soccorso ed interi reparti fondamentali come Cardiologia ed Ortopedia; una situazione intollerabile che si aggrava ulteriormente con la soppressione della guardia medica notturna".
Arturo Mongillo, avvocato santagatese e storico rappresentante dell'Udc sannita spiega: «È stata una bellissima manifestazione, antichi amici che si ritrovano sotto bandiere diverse, con gli stessi intenti, gli stessi convincimenti e gli stessi obiettivi. Sandra Lonardo e Fernando Errico sono i candidati ideali per questa coalizione e per chi la pensa in quel modo; sempre allo stesso posto, dal 1994, nel centrodestra. Convinti di vincere convinti di rappresentare al meglio le istanze dei sanniti».
«Forte la voglia di esserci, forte la voglia di cambiare, ecco questo ho letto ieri sera - ha invece affermato Rinaldo Orapallo -, l'entusiasmo di dare un sostegno alla destra e agli amici candidati in una piazza importante come quella di Sant'Agata, storico pilastro della destra, fra i temi affrontati c'è quello dell'ospedale Sant'Alfonso, noi ci siamo stati e ci saremo in futuro, per migliorare e tutelare la nostra Sant'Agata ed il nostro Sannio. Basta al declassamento della sanità sannita".
Il centrodestra sannita è unito con Errico e Lonardo a difesa del Presidio Ospedaliero “Sant'Alfonso Maria dei Liguori” di Sant'Agata de' Goti. "L'ospedale deve vivere concretamente e non sulla carta, la tutela sanitaria di Benevento e provincia merita rispetto e maggiore tutela", ha dichiarato infine Alfonso Muscetti, esponente di Prima il Sannio.